Società

Isnello, Giornata di studi in memoria di Totuccio Grisanti

Il Comune di Isnello, in collaborazione e con il patrocinio del GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche e della Diocesi di Cefalù, e con il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana della Regione Siciliana, la Città Metropolitana di Palermo, il Comune di Cefalù, il Comune di Castelbuono, BCsicilia, e il Liceo Scientifico di Castelbuono, organizza la ‘Giornata di Studi in Memoria di Totuccio Grisanti’.
Le sessioni si terranno sabato 28 agosto a Isnello. Presso la chiesa della SS. Annunziata avranno luogo le sessioni mattutine a partire dalle ore 9,30. Le sessioni pomeridiane si svolgeranno presso il GAL Hassin a partire dalle ore 17. Alle ore 21.15, presso lo stesso GAL Hassin, andrà in scena il Galà musicale cui seguirà l’Osservazione del Cielo.
La Giornata di Studi intende ricordare il Prof. Grisanti, teologo e profondo conoscitore del territorio madonita, scomparso il 30 agosto u.s. L’obiettivo della Giornata è quello di far incontrare quei temi (Teologia, Musica, Storia dell’arte) che Totuccio Grisanti ha preso in esame nel corso della sua vita da studioso. A tal fine sono stati invitati a partecipare relatori di primo piano nelle diverse discipline provenienti da diversi Istituti e Università italiane: Prof.ssa Clara Aiosa, Prof.ssa Maria Antonietta Spinosa, Fra Salvatore Vacca, Don Domenico Messina, Don Pietro Piraino, Maestro Diego Cannizzaro, Prof.ssa Maria Andaloro, Dott. Ruggero Longo, Dott. Alfonso Lo Cascio, e Dott.ssa Sabrina Masiero.
La Giornata di Studi si concluderà con un Galà musicale in cui si esibiranno: B. Di Gesaro, A. Macellaro La Franca, N. Fiorino, G. Grisanti, C. Sottile. L’Osservazione del Cielo conclusiva sarà curata dalla Dott.ssa L. Ziino.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

23 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago