Territorio

“R-ESISTERE” A PETRALIA SOPRANA CON COMET POESIA

Dopo il rinvio a causa dell’emergenza incendi, mercoledì 25 agosto 2021 la quinta edizione dell’evento poetico dal tema “LetteredallaR-Esistenza”
Dopo il rinvio nell’anno 2020 a causa dell’emergenza Covid e della data di giorno 10 agosto a causa dell’emergenza incendi, torna a Petralia Soprana, mercoledì 25 agosto 2021 alle ore 22.30, l’appuntamento con Comet Poesia, evento poetico-letterario ideato dal poeta Agostino Messineo Alfiere, giunto quest’anno alla quinta edizione.
Dopo il successo dell’edizione 2019 dal tema #salvateipaesi, l’edizione 2021 porta in scena le “Lettere dalla R-Esistenza”, ossia un ricco itinerario di testimonianze poetiche, letterarie e quotidiane incentrato sull’esperienza della Resistenza bellica, ma più in generale sulla resistenza quotidiana di tutti gli esseri umani contro le svariate privazioni della società odierna, con un richiamo alla salvaguardia dei piccoli borghi e alla lotta per i diritti civili.
Come dichiara il direttore artistico dell’evento Agostino Messineo Alfiere: “Non possiamo negare che sono stati e sono tuttora giorni di paura, rabbia, sofferenza e indignazione, ma allo stesso tempo non possiamo darla vinta a coloro che vogliono vederci in ginocchio. Poeti, attori, musicisti: uniremo le forze per essere solidali con i nostri concittadini duramente colpiti e con il nostro territorio madonita tragicamente mortificato dalla cenere, per gridare la nostra indignazione contro questo becero terrorismo sistemico e per regalare a tutta la cittadinanza, attraverso l’arte, la poesia e la musica, una serata di riflessione e di bellezza.”
Il cast 2021 vedrà l’intervento del poeta e attore Santi Cicardo, direttore artistico delle Officine Teatrali Quint’Armata, reduce dalla pubblicazione del libro “Avari come il mare” (Transpoetica, 2021) e in tour con la “I^ Rassegna Itinerante di Teatro per l’Infanzia La Carovana dei Bambini” e la presenza musicale della band etno-folk Vorianova, reduce dal successo ottenuto dalla loro versione del brano “Cogli la mia rosa d’amore” di Rino Gaetano, contenuta nel disco “Ad esempio a noi piace Rino” del collettivo Isola Tobia Atypical Club, premiato nella sezione “Album collettivo a progetto” con la Targa Tenco 2021. I Vorianova, accompagnati dalla soprano Gloria Grisanti, presenteranno il videoclip di “Narrè”, brano dell’omonimo album uscito lo scorso febbraio e premiato, lo scorso 11 agosto 2021, con il premio “Miglior arrangiamento” alla XV^ edizione di “Botteghe d’Autore – Premio per la canzone di qualità, Albanella (SA).
Un momento della serata sarà arricchito dalla presenza del giudice dott. Leonardo Agueci, che condividerà la sua preziosa testimonianza di resistenza come uomo del mondo delle istituzioni in difesa dei valori della legalità e della giustizia. A curare il progetto scenografico dell’evento il produttore e musicista Leonardo Bruno.
L’evento è curato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, patrocinato dal Comune di Petralia Soprana e realizzato con il sostegno di Società Giaconia s.r.l.
Lo spettacolo andrà in scena in una Piazza Duomo contingentata per l’occasione, nel rispetto delle disposizioni normative in materia di Covid-19. L’accesso allo spettacolo è regolato da posti limitati e prenotazione prioritaria, fino a esaurimento posti, al numero 3496879927.

redazione

Recent Posts

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

2 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

6 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

8 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

18 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

21 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

24 ore ago