Sabato 21 agosto 2021, alle ore 21, presso il giardino dell’Istituzione Spazi Socio Culturali Ospedaletto di Lascari si terrà una conferenza sul tema: “Le epidemie tra storia e arte”.
Dopo i saluti di Francesco Schittino, Sindaco di Lascari, di Salvatore Garbo, Presidente di Spazi Socio Culturali Ospedaletto e di Giuseppe Sferruzza, Presidente di SiciliAntica – sede di Cefalù, interverrà Miriam Cerami autrice del libro Addio malaria. Il ‘900 tra storia e memoria. Il Centro Antimalarico di Lascari, che, partendo proprio dalla sua ricerca storica e attraverso la vita e le opere di illustri artisti, parlerà delle epidemie che hanno tenuto in scacco l’umanità. A seguire, il Generale di Brigata (ris.) Mario Piraino completerà il quadro storico parlando di come la diffusione delle epidemie abbia determinato l’esito dei conflitti mondiali. Moderatrice dell’evento sarà Caterina Provenza, Assessore del Comune di Lascari e collaboratore per il mantenimento dei rapporti con l’Istituzione Ospedaletto.
La serata vuole essere una occasione per vivere insieme un momento culturale grazie al quale le vicende del passato offriranno lo spunto per riflettere anche sulla situazione pandemica che stiamo vivendo.
La partecipazione all’evento prevede il rispetto di tutte le attuali misure e procedure di contenimento dell’epidemia da Covid-19.
Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…
Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…
Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…
Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…
Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…
Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…