Una fra le cose più importanti quando si tratta di prendersi cura del corpo e della mente ha a che vedere proprio con il mantenimento di un certo livello di allenamento cerebrale. Questo organo fondamentale, infatti, ha un comportamento biologico che non discosta molto dal funzionamento dei muscoli: trascurarli e lasciarli inattivi porta inevitabilmente all’atrofia, ossia una sorta di regressione che impedisce di usare la muscolatura interessata correttamente. Il cervello segue lo stesso principio: mantenerlo sempre attivo impedisce la degenerazione neuronale e allo stesso tempo incentiva nuove zone e gruppi di neuroni a prendersi carico delle funzionalità necessarie. Vi sono alcuni consigli, a tal proposito, i quali sono ottimi per conservare le proprie facoltà mentali a lungo.

 

Corpo e mente sono connessi, l’attività fisica è importantissima

Difficilmente si tende a pensare che uno sforzo a seguito di una corsa o di un’intensa camminata, o ancora a dopo un allenamento in palestra possa avere ripercussioni positive sul cervello oltreché sui gruppi muscolari interessati. In effetti lo sport è uno fra i più importanti rimedi per lo stress e lo fa in diverse maniere. Innanzitutto, consente di arrivare a sera con un certo livello corretto di stanchezza, la quale permette di dormire profondamente e con regolarità. Questo ha un impatto decisivo nel mantenimento di un cervello sano. Altra importante caratteristica dell’attività fisica ha a che vedere con il rilascio di alcune sostanze che aiuterebbero a migliorare l’umore, come le endorfine. Il consiglio, quindi, è quello di fare sport una volta al giorno o almeno quattro volte a settimana per un minimo di 30 minuti.

 

La dieta non va mai sottovalutata

Vi sono numerosi studi sull’alimentazione e, ultimamente, sulla presenza di un secondo cervello presente nella parte addominale. Sono stati riconosciute, infatti, una quantità gigantesca delle stesse cellule presenti nel cervello nelle vicinanze dell’intestino e il loro ruolo sarebbe quello di regolare l’attività digestiva. Sono direttamente connesse all’encefalo e il loro corretto funzionamento (influenzato dalle condizioni dell’intestino) ha ripercussioni dirette sulla mente. È di estrema importanza, dunque, assumere determinati alimenti onde evitare di andare incontro a carenze, specie quando si tratta di vitamine e proteine. Senza contare che alimenti come il pesce, la frutta e la verdura contengono elementi utili nell’immediato al cervello. Altri importantissimi alimenti fonti di amminoacidi sono il latte e le uova, perciò mai dimenticare di fare colazione e ricordarsi di fare pasti a base di uova durante la settimana.

 

Cimentarsi in attività ove sia necessario l’uso della mente

Il tempo libero deve essere una fonte di relax per tutti; ciò non significa che il cervello debba essere in qualche modo disattivato; come accennato precedentemente, evitare di affrontare attività nelle quali l’uso della mente sia essenziale comporta a un decadimento della stessa. Le parole crociate, ad esempio, sono un’ottima soluzione per mantenere attive le zone della memoria e della deduzione logica attive. Anche i videogiochi, come quelli presenti online su siti come Starcasinò ad esempio possono essere una valida alternativa alla salute mentale e spesso sono integrati nel sistema operativo del computer; oppure si possono trovare facilmente nello store dello smartphone. I giochi di carte ove sia richiesta una particolare strategia sono perfetti.

 

Relazioni e relax sono altrettanto rilevanti

Rapporti sociali duraturi e positivi sono ottimi per mantenere un certo livello di umore, essenziale per non cadere nello stress e in emozioni negative. È importante dunque curare le relazioni sociali con amici e in particolar modo con il proprio partner. Mai dimenticarsi, infine, di dedicare del tempo libero a sé stessi, nonostante il lavoro pressante e la vita impegnata. Ogni tanto staccare la spina è estremamente utile per rilassarsi ed evitare di sovraccaricare la mente di nervosismo.