Ad Isnello, Giovedì 19 agosto, in Piazza Impastato, nel nostro “Porto” – dice il Sindaco Marcello Catanzaro – approda una grande produzione teatrale per la regia di Ugo Bentivegna con un cast d’eccezione.
Grandi attori, interpreti di livello, maestranze e allievi dell’accademia teatrale “La valigia dell’attore di Palermo” verranno affiancati da comparse “locali” che hanno seguito, nelle scorse settimane, il laboratorio di comunità curato dallo stesso regista sul tema delle migrazioni.
“REFUGEES…Il respiro dei migranti” – continua – è una performance originale: dall’intreccio di tanti linguaggi artistici, il racconto di storie del passato e moderne legate dal comune denominatore del bisogno di accoglienza.
Lo spettacolo, andato già in scena a Roma, Lampedusa e Salina, vuole essere l’inizio di un percorso culturale di riflessione condivisa sul tema delle migrazioni e dell’integrazione tra culture che continueremo nei prossimi mesi e che abbiamo voluto intitolare emblematicamente “Mediterraneo, un Mare di Culture”.
Temi di stringente attualità, dunque, anche alla luce dei flussi migratori che da sempre hanno interessata la nostra Isola e che, verosimilmente, ci riguarderanno sempre più da vicino anche alla luce dei fatti che stanno interessando l’Afghanistan nelle ultime ore.
Dobbiamo essere sempre pronti all’inclusione!
Ringraziamo- conclude il Sindaco – i “nostri” partecipanti, il regista Ugo Bentivegna, l’aiuto-regista Gianluca Anfuso e tutta Produzione K per aver scelto il Comune di Isnello.