Speciali

Discesa Marina, “Il cielo incontra il mare” di Nina Kalinova

Allestita la mostra permanente “Il cielo incontra il mare” di Nina Kalinova. Si trova lungo Discesa Marina: racconta di noi e dei luoghi di Pollina.
Nina Kalinova nasce a Bojnice, in Slovacchia.
Fin dalla più giovane età è attratta dalle problematiche estetiche.
Consegue il diploma di maturità classica ma antepone poi agli studi universitari l’amore per l’arte, le lingue,la scultura e soprattutto quello per la fotografia che l’aveva sedotta, già a quindici anni,durante la visita di una mostra nel Museo Regionale in Prievidza.
Da qui la frequentazione, per quattro anni,della scuola privata della pittrice e scenografa Emilia Jakubisovà, del Foto-Club nazionale slovacco dei fotografi amatoriali, la prima premiazione alla mostra “Prizma”…
Un viaggio in Sicilia le fa scoprire la luce ed i colori dell’Isola ( anche se, da fotografa, prediligerà più spesso il bianco e nero)
Apre uno studio fotografico a Finale di Pollina,dove, già da 15 anni, Nina vive ed opera.
All’attività professionale (è anche membro del “Tau Visual”, associazione nazionale dei fotografi professionisti), Nina Kalinovà affianca la sua personale ricerca espressiva che si avvale del mezzo fotografico per scandagliare negli aspetti più profondi – antropologici e sociali – delle tradizioni locali (feste, riti, eventi…).
Le sue fotografie sono sempre più presenti in mostre collettive e personali,dalle quali si
va via via enucleando, da una parte, un’attenzione alle relazioni simbiotiche nel rapporto tra l’uomo, la natura ed il mondo animale
( uomo/albero,uomo/cavallo…):dall’altra,un ben delineato pensiero tecnico-estetico, etico e sociologico che s’inserisce nell’attuale dibattito sul ruolo della fotografia. Nina è infatti profondamente certa che “ la fotografia è uno strumento indispensabile per una vera e propria rivoluzione etica, per la battaglia sui diritti civili, per fondare società più giuste”.
Ed ecco che tali principi sono a fondamento della sua più recente fase operativa,testimoniata da diverse performances .
PRINCIPALI MOSTRE
2008 Foto-reportage sulla vita delle Sorelle Minori di San Francesco in un antico convento di Tusa
2009 Foto-video reportage sulla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte a Palermo
2010 “Metamorfosi in sé” – Kursaal Kalhesa .Palermo
2011 “Ragazzi dalla scarpina in bianco e nero”-(foto-video reportage dedicato alla emmigrazione) a Pollina
“Viva Lambadouza” –Post Gallery,Palermo, Provincia Regionale di Palermo
2012 organizzatrice “for wedding” fiera di matrimonio a Pollina – presidente della associazione culturale G.E.A.-global earth art

redazione

Recent Posts

Oroscopo, questi 2 segni toccheranno le stelle | “I giorni bui sono finiti”: una valanga di soldi li sta per sommergere

L’universo cambia rotta e prepara un colpo di fortuna senza precedenti. Due segni zodiacali stanno…

9 ore ago

Arancino e Arancina, finalmente c’è un vincitore | L’originale è soltanto uno: ecco cosa dice la storia

L'arcano è stato svelato: ecco chi vince tra Arancino e Arancina. Veramente l'originale è soltanto…

12 ore ago

Strisce Blu, da oggi cambia tutto: hanno deciso di renderle GRATUITE | Risolto per sempre il problema parcheggi

Strisce blu, ecco che da oggi cambia tutto, finalmente saranno gratuite: la novità che rivoluziona…

15 ore ago

L’ho visto in un altro negozio e costava il triplo: LIDL ormai non ha più rivali | Giubbino di marca a soli 19.99€

Altro che boutique raffinate e costose: conviene andare in un supermercato LIDL per trovare il…

17 ore ago

“600 euro al mese per 5 anni”: UFFICIALE, arriva il Bonus Salva-Famiglia | L’unico requisito è avere un figlio

Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…

21 ore ago

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

23 ore ago