Società

Da Verbumcaudo un’iniziativa di solidarietà per so-stenere le aziende madonite colpite dai roghi

Non si ferma la lunga colonna di aiuti e di solidarietà verso gli allevatori e i produttori dei territori madoniti colpiti nelle ultime settimane dai roghi che hanno fortemente danneggiato pascoli, strutture e aziende zootecniche.

 

Da contrada Verbumcaudo, a Polizzi Generosa, partirà domattina all’alba il primo carico di fieno che la Cooperativa Sociale Verbumcaudo ha donato alle aziende colpite tra Gangi, Geraci Siculo, San Mauro Castelverde, Collesano, Scillato, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Blufi, Bompietro, Castellana e Castel di Lucio. Il fieno arriverà al foro boario di Gangi per poi essere smistato tra le aziende colpite.

 

“Il nostro territorio, colpito duramente, è chiamato ancora una volta a rialzarsi e bisogna farlo in fretta. Lo faremo insieme, con lo spirito di comunità che contraddistingue il territorio madonita. Non potevamo rimanere indifferenti di fronte a una situazione così drammatica – spiega il presidente della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, Luca Li Vecchi-. Abbiamo voluto dare il nostro contributo al territorio e mettiamo a disposizione anche gli spazi della nostra struttura per chiunque volesse conferire il foraggio per sostenere le aziende danneggiate dagli incendi. Grazie all’Ente Parco delle Madonie e Confcooperative Palermo per il prezioso sostegno”.

 

L’iniziativa di mutuo aiuto coordinata tra Cooperativa Sociale Verbumcaudo, ente Parco delle Madonie e Confcooperative Palermo, che hanno preso in carico gli aspetti logistici legati al trasporto, si aggiunge alle numerose azioni solidali che stanno vedendo mobilitarsi moltissime aziende impegnate con donazioni di scorte di paglia e fieno alle quali gli allevatori che hanno subito perdite possono accedere per far fronte alle necessità immediate.

 

“Il Parco delle Madonie fin da subito ha voluto dare un segnale tangibile di vicinanza nei confronti dei territori e delle aziende colpite da queste azioni criminali che hanno portato all’innesco degli incendi – racconta il presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino – E lo vuole fare sia attraverso la campagna di solidarietà e raccolta fondi ma anche attraverso supporto logistico per ridurre ogni tipo di distanza e far avere il giusto ristoro a chi ne ha bisogno. Per questo motivo –  prosegue Merlino – una volta venuti a conoscenza della disponibilità di fieno da parte della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, ma della mancanza del mezzo per il trasporto, mi sono attivato per mettere a disposizione un camion che domattina porterà il fieno alle aziende che ne hanno necessità. Il Parco delle Madonie è e sempre sarà a disposizione di tutto il territorio madonita”.

 

“Confcooperative Palermo insieme alla Cooperativa agricola di comunità Verbumcaudo è vicina all’emergenza della comunità madonita”, ha dichiarato il presidente di Confcooperative Palermo, Cesare Arangio. Nel nostro piccolo, come presidio territoriale di Palermo, insieme alla Cooperativa Verbucaudo, abbiamo voluto contribuire a fornire del foraggio per sopperire alle necessita degli allevatori locali a seguito degli incendi che hanno devastato il territorio. I principi della cooperazione, che ispirano il nostro impegno sul territorio, sono la sussidiarietà e la mutualità: non potevamo sottrarci nell’aiutare chi in questo momento è in difficoltà”.

 

Chiunque abbia la possibilità di far pervenire del fieno, anche in piccolissime quantità, potrà farlo mettendosi in contatto con i referenti della Cooperativa Verbumcaudo: basterà contattare il numero 0921 766493; ma si potrà contribuire anche con delle donazioni utili a far fronte alle spese di trasporto.

Redazione

Recent Posts

Ad Alimena ritorna “A Casazza”

Una settimana intensa per la nostra associazione, che ci vede impegnati nel curare i dettagli…

12 minuti ago

La cantante Angelica Rossi al prestigioso premio intitolato a Mia Martini

La cantante messinese Angelica Rossi è stata selezionata per partecipare agli Incontri Artistici, prima fase…

14 minuti ago

“E ancora chiedo Scusi Permette?”. In studio Enzo Cesare

“E ancora chiedo: Scusi, permette?”, il programma di Pino Simplicio, con la partecipazione di Antonio…

22 minuti ago

Trabia. I Carabinieri arrestano uno spacciatore

Nel corso di mirati servizi antidroga i carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese, hanno…

32 minuti ago

Esodo di Pasqua. In viaggio oltre 10 milioni di italiani

Anas, società del Gruppo Fs Italiane, in vista dell’aumento dei flussi di traffico per gli…

35 minuti ago

Targa Florio,ci sarà un’area assistenza remota a Castellana Sicula

Al fine di evitare disagi per i concorrenti della 109^ Targa Florio Historic Rally CIRAS,…

39 minuti ago