Eventi

“Massimo Youth Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo in Piazza Duomo

Si esibirà domani, mercoledì, alle ore 21,00 in piazza Duomo la “Massimo Youth Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo. In programma musiche di Arcangelo Corelli, Samuel Barber, Wolfgang Amadeus Mozart ed infine Ennio Morricone.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Termini Imerese, si inserisce nel programma estivo delle manifestazioni ed è la prima di tre manifestazione finanziate da ENEL.
La “Massimo Yourh Orchestra” si è costituita nel 2020, ed è la più recente tra le formazioni giovanili del Teatro Massimo. È composta da giovani tra i 16 e i 23 anni e si configura come ideale proseguimento delle attività della Massimo Kids Orchestra.
A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Michele De Luca, che dal 1993 ha occupato il ruolo di Primo Trombone presso l’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e dal 1996 è Direttore dell’Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo di Palermo.
“Siamo molto lieti di collaborare con il Comune di Termini Imerese e con il Sindaco Maria Terranova che ringraziamo per l’invito” dichiara il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo Francesco Giambrone “il concerto della Massimo Youth Orchestra rafforza la presenza del Teatro Massimo di Palermo nel territorio, in una dimensione di città metropolitana, e offre ai nostri giovani musicisti l’opportunità di far conoscere le loro qualità dopo i recenti successi a Palermo al Teatro di Verdura”.
Considerate le restrizioni imposte dalla pandemia, i posti a sedere, all’interno della zona pedonale, saranno limitati e l’accesso sarà consentito soltanto ai possessori di “Green Pass”. I Cittadini interessati, potranno prenotare gratuitamente il posto a sedere inviando una mail a: gab@comune.termini-imerese.pa.it. Si potranno prenotare massimo n. 2 posti a sedere e che dovranno essere comunicati: nome, cognome, numero di telefono e dichiarando di possedere il Green pass che, dovrà essere esibito, al personale incaricato, al momento dell’ingresso unitamente al documento di riconoscimento. I posti saranno assegnati in ordine di arrivo delle mail e saranno assegnati fino ad esaurimento.
“Questo vuole essere l’inizio di un percorso per future collaborazioni con il Teatro Massimo avendo come comune obiettivo la rinascita culturale attraverso la bellezza e l’armonia della musica” dice il Sindaco Maria Terranova “Confido pertanto nel senso di responsabilità della cittadinanza che, sono certa, farà di tutto per rispettare le regole anti covid. Voglio, ringraziare il Soprintendente Francesco Giambrone per la sensibilità dimostrata nell’aver accolto la nostra richiesta e il compositore termitano Adriano Fazio per la straordinaria collaborazione.”
Tra i prossimi appuntamenti dell’Amministrazione Comunale, sponsorizzati da ENEL, sono in programma: una rassegna cinematografica denominata “Cinema Incontri d’estate” prevista dal 21 al 25 agosto in piazza San Giovanni, dove saranno proiettati cinque film; e infine la “Via dei Tesori” prevista per l’11, 12, 18, 19, 25 e 26 Settembre, occasione questa che permetterà di “aprire le porte” dei monumentali principali della città.

foto: Massimo Kids Orchestra ©Franco Lannino IMG_4127

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

10 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

3 giorni ago