Attualità

Gangi, continua la gara di solidarietà per gli allevatori

Si moltiplicano di giorno in giorno le iniziative di solidarietà nei confronti degli allevatori e produttori di Gangi e non solo colpiti dagli incendi che hanno devastato tutto.Dopo la bella iniziativa del Parco delle Madonie di raccogliere fondi e e foraggio ,seguito dall’azienda Giaconia, adesso si aggiungono altre aziende che faranno arrivare , fieno e paglia  al foro Boario dove allevatori in difficoltà andranno poi a prendere cio’ che serve loro nell’immediato. Un autotreno di fieno e paglia arriva  dall’azienda Gangi Dante,altre dalle contrade Tudia, Vicaretto, Recattivo l’azienda Mancuso Salvatore  e Privitera Enzo di Vicaretto ,altri allevatori di Recattivo, con a capo Aronica Filippo.Ed altri si aggiungeranno  a questo elenco.

Cia Sicilia Occidentale: “Macchina della solidarietà in moto, ma non basterà a superare la grave emergenza”

– “È presto per una stima completa della devastazione causata dal rogo che ha mandato in fumo ettari di pascoli, fienili, macchinari agricoli ed ucciso tantissimi capi di bestiame tra Gangi, Geraci Siculo e San Mauro Castelverde. E non è neanche il momento di fare polemiche. La macchina della solidarietà tra allevatori e agricoltori è già in moto, ma non basterà certo a superare questa emergenza che mai si era presentata nella zona delle Madonie. Ci aspettano altre due settimane di caldo intenso e rischio incendi sempre più elevato. Bisogna agire immediatamente per dare sostegno alle tante aziende del comparto agroalimentare che hanno subito danni, serve liquidità per l’acquisto di foraggio. L’Isola, colpita quasi ovunque questa estate dagli incendi, difficilmente potrà venire fuori da sola da questa devastazione”. A dichiararlo è Antonino Cossentino, presidente della Cia Agricoltori della Sicilia Occidentale, sui recenti incendi che hanno interessato la zona delle Madonie al confine con le province di Messina – il rogo partito, da Gangi, è arrivato fino a Castel di Lucio – ed Enna (colpita anche Nicosia). La Cia Sicilia Occidentale sta raccogliendo la disponibilità da parte di aziende del territorio, non solo palermitano, disposte a fornire da subito fieno per le migliaia di capi che rischiano la morte.

“Bovini e ovini – racconta Salvino Nasello, delegato per la zona di Gangi della Cia Sicilia Occidentale – sono già alla fame, vagano alla ricerca di cibo. Purtroppo tanti animali da allevamento hanno fatto una bruttissima fine, molti sono rimasti gravemente feriti e bisogna abbatterli. Apprezziamo il gesto di tanti nostri colleghi, ma qui abbiamo vissuto qualcosa di apocalittico. La solidarietà potrà bastare per qualche giorno. Le fiamme viaggiavano velocissime, sospinte dal libeccio, è stata una corsa disperata per salvare il salvabile. Il rogo ha distrutto però i fienili e le riserve di foraggio, macchinari, recinzioni, condutture per l’acqua. Non c’è più niente, solo paesaggi inceneriti dalle fiamme. Considerata la siccità della nostra isola, i nuovi pascoli saranno pronti la prossima primavera. E noi cosa faremo fino ad allora? Gli animali hanno bisogno di cibo per sopravvivere, non possono aspettare”.

redazione

Recent Posts

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

2 minuti ago

Lo chiamano il “FRIGORIFERO SANGUISUGA”: se hai questa marca è normale avere la bolletta alta | Cambialo subito

Attenzione a questo frigorifero sanguisuga, se hai questa marca avrai la bolletta alta: ecco i…

2 ore ago

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

12 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

13 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

15 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

18 ore ago