Il mondo del gioco d’azzardo, sia online che fisico, è oggi completamente regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta dell’Agenzia governativa italiana che gestisce integralmente il mondo del gioco d’azzardo e l’intero universo dei monopoli di stato e delle dogane. Ad essa sono legati tutti i giochi d’azzardo legali come, ad esempio, i giochi di roulette https://casinohex.it/roulette-online/.

Si tratta di un’agenzia fiscale istituita nel 1999 e svolge ad oggi le attività tecnico-operative del ministero delle finanze. Si tratta di un ente pubblico la cui intera missione è declinata attraverso quattro punti generali: la crescita economica, la tutela degli interessi finanziari italiani ed europei, il ruolo di presidio dello Stato e la tutela della sicurezza e della salute dei cittadini.

L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha incorporato ormai tanti anni fa l’allora Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato che, anticamente, curava l’esclusiva del gioco d’azzardo in Italia. Con la fusione, le due amministrazioni hanno unito le forze con l’obiettivo di riuscire ad amministrare tutte le sezioni a loro dedicate. Vediamo ora quali sono le principali otto funzioni che sono in capo all’azione amministrativa e operativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La prima è senz’altro l’amministrazione dei tribuiti doganali, della fiscalità interna degli scambi internazionali e delle accise di cui assicurano l’accertamento, la riscossione e il contenzioso. Si tratta di un’attività fondamentale per la salute delle casse dello stato e per la sicurezza degli scambi con il mercato estero.

La seconda riguarda invece la gestione dei servizi doganali che garantisce agli utenti l’applicazione del codice doganale dell’Unione Europea e di tutte le misure, incluse quelle relative alla politica agricola e alla politica commerciale comune, connesse agli scambi internazionali. Far rispettare le regole è un punto fondamentale per la riuscita dell’interna missione dell’ADM.

La terza funzione è quella di regolazione e controllo del comparto del gioco in Italia. Si tratta del gioco d’azzardo, un mondo i cui adempimenti devono essere soggetti a costante controllo. Infatti, l’ADM svolge un’azione fondamentale per cui controlla tutti i concessionari e gli operatori del settore ed esercita una azione di contrasto al gioco illegale.

La quarta funzione riguarda invece la gestione, in materia di tabacchi lavorati, delle procedure connesse alla riscossione delle accise, nonché della tariffa di vendita al pubblico e dell’articolazione delle rivendite dei prodotti da fumo. L’azione dell’ADM vigila sulla conformità dei tabacchi lavorati alla normativa nazionale e comunitaria.

La quinta funzione svolta dall’ADM è quella di prevenzione e di contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari nelle materie di competenza. A tal riguardo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in applicazione delle direttive impartite dal Ministro dell’economia e delle finanze, cura l’analisi dei rischi e la gestione delle banche dati e svolge controlli, verifiche ed indagini con i poteri di polizia tributaria e giudiziaria attribuiti dalla legge al personale dell’Agenzia. Tale operato si svolge anche attraverso la collaborazione con le altre autorità e gli organismi nazionali, locali, dell’Unione Europea ed internazionali, istituzionalmente preposti agli specifici ambiti operativi, tramite la sottoscrizione di appositi protocolli di intesa.

La sesta funzione svolta è quella di gestione dei laboratori chimici. Un operato più settoriale e meno diffuso in cui l’ADM assicura un equilibrio tra i costi e i benefici ma, allo stesso tempo, assicura un equilibrio anche attraverso l’offerta di servizi specialistici ad altri enti, imprese e privati.

La settima funzione dell’ADM è quella di offrire una fornitura di servizi, nella materia di competenza, a privati, imprese e altri enti, sulla base di disposizioni di legge o di rapporti convenzionali e contrattuali.

L’ultima funzione è invece quella di promozione e di partecipazione ai consorzi e alle società