“Non posso dire di essere sorpreso dalla volontà espressa dal Consigliere Marinaro di lasciare la maggioranza politica e consiliare in cui è risultata eletta nel 2017.
E’ questa una scelta che è stata ampiamente preannunciata.
Non voglio commentare le parole pronunciate questa sera in Consiglio.
E’ legittimo per ciascuno avere aspirazioni e coltivare aspettative.
Poi c’è la logica di un gruppo in cui occorre tutti ritrovarsi.”
Voglio ricordare che l’Avvocato Antoniella Marinaro, benchè non eletta, è stata da me designata assessore nel 2012, su indicazione di alcuni consiglieri che, pur avendo sostenuto altro candidato sindaco, entravano allora nella maggioranza.
Ed ha continuato a far parte della giunta per tutti i cinque anni della mia prima sindacatura, sebbene quasi subito si era dovuta registrare la defezione di quegli stessi consiglieri, che a gran voce ne avevano chiesto e non ottenuto, la sostituzione.
Ritengo, quindi, che nulla mi può essermi rimproverato, sul piano personale e politico, da chi ha ottenuto la massima visibilità, grazie al lavoro svolto per conto della civica amministrazione.
Non sempre si può aspirare, in una squadra, a ricoprire il ruolo che si desidera. O di muoversi affinché altri abbiano ruoli.
Quando si è eletti al consiglio comunale, ed oltretutto si riveste il ruolo di capo gruppo, penso che ci si possa e ci si debba sentire onorati del mandato ricevuto dai cittadini.
Rispetto le scelte di carattere politico, quando sono motivate.
Comprendo quelle che discendono da aspirazioni di carattere personale, legittime, ma non sempre assecondabili.
Al consigliere Marinaro auguro di trovare, ma mi consenta di dubitare che sia possibile, maggiore considerazione umana e politica di quella che ha avuto dal gruppo che oggi lascia.
Il Sindaco di Cefalù
Rosario Lapunzina