Sport

Il tecnico palermitano La Versa ai Giochi paralimpici di Tokyo

La Sicilia presente a Tokyo anche in occasione della XVI edizione dei Giochi Paralimpici estivi, che si terranno a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre 2021. A rappresentare la trinacria, nell’atletica leggera sarà Francesco La Versa, giovanissimo tecnico del settore lanci della Fispes, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali. Trentaquattro anni, laureato col massimo del punteggio in management dello sport, dopo quasi venti anni di una lusinghiera carriera agonistica nell’atletica leggera (ha vestito anche la maglia di società laziali e friulane) ha abbracciato, quasi per caso, il movimento paralimpico, iniziando nel 2012 il suo percorso da tecnico.

Un palmarès quello di La Versa che racconta anche di parecchi atleti da lui allenati e che si sono distinti in ambito nazionale, conquistando titoli e record di categoria.
La svolta nel 2017, quando Vincenzo Duminuco (direttore tecnico dell’atletica paralimpica) lo nomina assistente tecnico dei lanci della Fispes ( Federazione Italiana sport Paralimpici e sperimentali ) insieme alla referente dei lanci Nadia Checchini ; da quel momento i due tecnici costruiscono una squadra di lanciatori destinati a primeggiare in ambito Internazionale: Legnante, Tapia, Lella, Campoccio, Tonetto, Ricci ,Gardini, Russo, i primi due saranno a Tokyo. Dal 2019 La Versa è anche referente del settore lanci del settore giovanile di Fispes Accademy. A Luglio l’ufficializzazione della convocazione per i Giochi paralimpici, prima esperienza per il giovane tecnico palermitano nella rassegna internazionale più sognata e “inseguita” da tutti, atleti e tecnici.
redazione

Recent Posts

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

2 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

12 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

15 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

18 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

20 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

21 ore ago