Domani alle 17 presso la Sala Polifunzionale di Gangi si terrà il convegno di presentazione del progetto “Nel cuore delle Madonie. Borghi accessibili per tutti”, progetto realizzato dall’associazione Dimensione Uomo con il sostegno della Fondazione con il Sud.

All’evento prenderanno parte il sindaco di Gangi Francesco Migliazzo, il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Gangi Marilina Barreca, il professore Mario Botta, presidente dell’associazione Dimensione Uomo.

La psicologa Maria Giovanna Meli presenterà il progetto con una relazione dal titolo “Verso la costruzione di comunità accessibili e inclusive. Esigenze speciali e abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali, comunicative e culturali”. Il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino interverrà con una relazione sull’accessibilità dei percorsi naturalistici nelle Madonie.

Nell’ambito del convegno ci sarà spazio anche per alcuni focus progettuali, quali ad esempio quelli sugli itinerari accessibili di Gangi e Geraci Siculo, che verranno presentati rispettivamente da Vincenzo Barreca e Giuseppe Antista. Un importante spazio sarà riservato anche ai partner, in particolare alla Comunità San Pio di Geraci Siculo con un focus sui percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale a cura del referente della Cooperativa, Giuseppe Neglia ed alla srl Le Terre del Tutto con una relazione di Pietro Gentile sull’impatto economico delle tecnologie inclusive ed il turismo accessibile.