Il Gruppo ligneo la “Pietà” custodito nella Chiesa Madonna della Pietà di Pettineo (ME) realizzata nel XIX secolo, ritorna dopo quasi due anni, restaurato nella Chiesa Madre.  

Il restauro di tipo conservativo, è stato eseguito in laboratorio dal restauratore Giuseppe Inguaggiato della ditta TRAART restauri di Gangi coadiuvato da una squadra di tecnici restauratori specializzati ognuno nel proprio settore d’intervento, diretti dal funzionario della Soprintendenza BB. CC ed AA. Di Messina la Dott.ssa Stefania Lanuzza, riportando alla luce le cromie originali dell’opera e mettendo in evidenza ma senza alterarne l’unità di lettura le patine del tempo.  

Eseguite le indagini scientifiche con l’uso del microscopio, della luce ultravioletta ed infrarossa per verificare la presenza di eventuali ridipinture, di firme e decori nascosti, si è proceduto con il trattamento disinfestante in camera anossica e con il metodo tradizionale (permetrina in solvente).  

Si è proceduto altresì con la pulitura con solventi testati durante la fase dei tasselli di pulitura, le stuccature e le integrazioni cromatiche.  

Il restauro è stato commissionato dal Parroco di Pettineo Don Giuseppe Salvo Capizzi, sensibile alla salvaguardia e recupero dei beni ecclesiastici e finanziato interamente dal popolo.  

Domenica 1 agosto alle ore 17,00 presso la Chiesa Madre è stato Svelato e presentato il restauro dell’imponente gruppo ligneo. 

Sono intervenuti il Parroco Don Giuseppe Salvo Capizzi promotore del restauro, il Prof. Don Emanuele Di Santo Docente di Patrologia e Rettore del Seminario Vescovile di Patti (ME), il Restauratore Giuseppe Inguaggiato titolare della ditta TRAART restauri di Gangi che ha illustrato tutte le fasi dell’intervento di restauro eseguito, e l’Arch. Nuccio Lo Castro Docente di Storia dell’Arte.   

A Moderare i lavori è stato il Angelo Giglio