L’8 e il 9 agosto si svolgerà a Petralia Sottana,per il quarto anno consecutivo, la   NOTTE  BIANCA DEL  CINEMA-Premio Fotogrammi di Pietra ,un evento  organizzato da Grifeoeventi e il Comune ,che  interesserà non solo il  Cine Teatro Grifeo ma anche  numerosi scorci  di Petralia Sottana

                  ….dove il  centro storico diventa una multisala naturale….

Tanti gli appunatementi nei due giorni :in programma  la consegna dei premi “Fotogrammi di Pietra” ad attori e registi  tra cui a Lucia Sardo e Paride Benassai(reduci da Los Angeles) Orio Scaduto,Alessandra Pipitone (della Women Orchestra)  in collegamento ci saranno anche Vincenzo Amato(impegnato nelle riprese del nuovo film di Crialese assieme a Penelope Cruz)Enzo Giraldo,altro collegamento con Leo Gullotta e tanti altri si uniranno a questo elenco. Per tutta la notte nelle piazze ,nei vicoli,saranno proiettati film, cortometraggi e anticipazioni di nuovi film. Non  ci si limiterà pero’ ad una attività meramente cinematografica:nelle suggestive locations del centro storico, ci saranno  workshop ,intrattenimenti musicali con le migliori colonne sonore, rievocativi della storia cinematografica e televisiva. La presentazione del libro di Ivan Scinardo che dialogherà  con Francesco Puma, critico cinematografico, “Cinematografo” Rai Uno e poi ancora una  interessante mostra, ART MOVIE collettiva  d’arte contemporanea itinerante dedicata al cinema con omaggio speciale alla cinematografia di Giuseppe Tornatore, ideata e curata dall’Artista Mario Castellese  dell’Associazione Art Emotions For Soul di Mussolente (VI).

Una sezione particolare della kermesse, sarà dedicata  alla proiezione di cortometraggi. A presentare la serata, che sarà trasmessa in diretta su Grifeo web Tv,  sarà Elvira Terranova.Di seguito il programma completo:

 

Si ringrazia: il Comune  di Petralia Sottana

L’ente Parco delle Madonie

La Bcc delle Madonie

E alcuni sponsor , Conad, l’Aci di Palermo e le Cantine Birgi