Madonie

ASP DI PALERMO/VACCINAZIONE ITINERANTE: OLTRE 2.000 DOSI NEGLI ULTIMI 4 GIORNI NELLE SCUOLE E NEI COMUNI DELLA PROVINCIA

Sono oltre 2.000 le vaccinazioni effettuate dall’Asp di Palermo negli ultimi 4 giorni, grazie alle iniziative itineranti nei comuni e nelle scuole di città a provincia. Il programma di somministrazioni direttamente negli istituti vede una crescente adesione di studenti e genitori, con un’altissima percentuale di prime dosi.
Sono state, già, coinvolte 19 scuole, ma l’attività proseguirà senza soste anche la prossima settimana secondo un calendario, concordato con rispettivi dirigenti scolastici, che viene integrato da nuove tappe: gli operatori dell’Asp di Palermo saranno martedì 3 agosto all’ I.C. Evola di Balestrate; il 4 agosto, all’I.C. Skanderberg di Piana degli Albanesi, all’Istituto Balsamo Pandolfini di Termini Imerese ed alla Scuola Armaforte di Altofonte; il 5 agosto all’I.C. Manuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno.
Buona anche la risposta ieri pomeriggio delle comunità straniere con 250 vaccinazioni complessive  alla Chiesa di Sant’Andrea nell’ambito del progetto nato dalla partnership tra l’Arcidiocesi di Palermo – Ufficio Diocesano per la pastorale della Salute, il Centro Diocesano Confraternite, la Confraternita di S. Andrea degli Aromatari ed il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.
Intensa, pure, l’attività itinerante nei comuni della provincia: giovedì sono state 252 le somministrazioni a Castellana Sicula, ieri 211 a Ficarazzi ed in serata a Bagheria, ed oggi 135 quelle ad Altavilla Milicia (nei locali climatizzati della locale polizia municipale) e 400 a Prizzi. Il programma è portato avanti dall’Asp di Palermo insieme ai Medici di Medicina Generale e Continuità assistenziale, e Medici ed infermieri  dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell’ambito dell’operazione EOS, fortemente voluta dal Ministro della Difesa e condotta sotto l’egida del Comando Operativo di Vertice Interforze. Il calendario prevede le seguenti tappe: domani, domenica 1 agosto a Prizzi e Gangi; lunedì 2 agosto San Mauro Castelverde; 3 agosto Capaci; 4 Giardinello; 5 Borgetto e venerdì 6 Trabia.
Nella stessa giornata di venerdì, 6 agosto, l’equipe vaccinale itinerante dell’Asp di Palermo tornerà a Terrasini nei locali dell’ex antiquarium di Piazza Falcone e Borsellino per somministrare le seconde dosi a chi si era vaccinato in occasione dell’iniziativa dell’8 luglio scorso legata alla movida (o per chi vorrà ricevere la prima dose). L’Asp di Palermo allestirà anche una postazione per il rilascio del Green Pass, riservata a coloro i quali hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 3 giorni.
redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

8 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago