Ventata di importanti e grosse novità per il settore del gioco. In Italia ma anche e soprattutto in Europa. La Spagna va verso una serie di riforme importanti e strategiche per il futuro del settore. Con un occhio di riguardo sempre alla situazione Covid, con i contagi che aumentano anche da Madrid in poi.

Come riportato da questo sito, qualcosa si muove: in Catalogna le autorità hanno già deciso nuovi orari di chiusura per gli esercizi pubblici, dalle 06.00 alle 23.00, con scadenza lo scorso 23 luglio. In questa misura erano comprese anche sale da gioco, casinò e sale bingo. Una misura per il gioco terrestre che però non esclude il gioco online. Il regolatore spagnolo ha aperto una nuova consultazione sulle regole per i casinò online del circuito DGOJ, che equivale all’italiano AAMS/ADM. La La Dirección General de Ordenación del Juego ha aperto una consultazione che si chiuderà il 9 agosto e, a quanto pare, introdurrà limiti di perdita massima per i giochi da casinò online. Ma nello specifico cosa cambia?

Ogni sessione di gioco verrà caratterizzata, fin dall’inizio, da un limite di tempo e un limite stabilito di spesa: entrambi i parametri non saranno modificabili. Il limite infatti si resetta e viene reimpostato all’inizio di ogni sessione di gioco, senza possibilità di salvare le impostazioni per futuri collegamenti. Tra una sessione e l’altra ogni giocatore avrà un messaggio ogni 30 minuti, con informazioni oggettive sul proprio gioco: la qualità del tempo giocato, l’importo scommesso e la perdita netta. Uno strumento utile come ausilio durante le sessioni di slot machine online, il gioco preferito dagli spagnoli.

Con queste nuove misure si va verso la scomparsa delle “perdite nascoste”, secondo cui un risultato che porta ad una eventuale perdita viene presentato come un guadagno. Al via anche il divieto per i messaggi di incoraggiamento che invoglierebbero i giocatori a rigiocare dopo una perdita. Gli operatori metterebbero poi a disposizione dei clienti il riepilogo mensile delle giocate. Nuove regole che impongono a tutti i giocatori il raggiungimento del 50% dei limiti massimi di perdita giornaliera o settimanale. Chi li supera, sarà classificato automaticamente come “giocatore intensivo”. A questo tipo di giocatori spetterà un messaggio particolare che andrà a vietare l’uso di carte di credito per finanziare i propri conti.