Eventi

Emma Quartullo “migliore attrice”: è la figlia di Elena Sofia Ricci

La giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha attribuito il premio “migliore attrice” a Emma Quartullo che interpreta la Donzelletta nel corto di Giuseppe Celesia dal titolo “Il sabato del villaggio”.
Ecco la motivazione della Giuria: «Attualizza l’immagine della donzelletta di Leopardi con eleganza, buon gusto e signorilità. Vestendo i panni di un’allegra e spensierata ragazza dei nostri giorni riesce a far girare attorno a sé la vita dell’intera comunità. Grazie alla sua interpretazione la  donzelletta del poeta marchigiano diventa il simbolo dell’odierna giovinezza che si apre all’alba della vita con gioia e felicità».
Chi è Emma Quartullo
Nata nel 1996, Emma Quartullo si è diplomata al Liceo Classico, poi si è laureata all’Università di Roma Tre, nel corso di studi Discipline delle arti della musica e dello spettacolo (DAMS). Suona il pianoforte ed è appassionata di fotografia. Spesso le modelle prescelte per i suoi scatti sono la madre Elena Sofia Ricci e la sorella Maria Mainetti. Nel 2014 ha iniziato i suoi studi di recitazione e dopo aver collaborato a cortometraggi come ‘Il dio degli uomini è un barbone’ e ‘Zebra’ di Cristiano Ciliberti, nel 2017 ha interpretato un piccolo ruolo nel decimo episodio della serie tv Don Matteo 11. A breve la rivedremo in tv nella fiction Vivi e lascia vivere. In un’intervista rilasciata al settimanale Oggi, Elena Sofia Ricci ha dichiarato: “Emma interpreta il mio personaggio da ragazza: pensarla in questo ruolo mi diverte e mi emoziona. Pappi Corsicato, il regista della fiction, dopo averla vista sul set, mi ha detto che dovevo farmi spiegare da lei come rappresentare il mio personaggio, perché secondo lui Emma lo aveva centrato. E lei, dopo questa esperienza, mi ha confidato che finalmente capiva il mio lavoro e l’impegno che richiede”.
È figlia di Pino Quartullo ed Elena Sofia Ricci
Emma Quartullo è nata dalla relazione di Elena Sofia Ricci con Pino Quartullo. L’attore, regista e doppiatore, attualmente sposato con la giornalista Margherita Romaniello, oltre a numerosi spettacoli teatrali, ha anche recitato in fiction di successo come Lo zio d’America 2; Provaci ancora Prof!; Distretto di polizia 8; Fratelli Detective e L’ispettore Coliandro. Il 20 ottobre 2001, Elena Sofia Ricci ha sposato il compositore Stefano Mainetti, da cui ha avuto la figlia Maria. Le sorelle Maria e Emma sono legatissime.
redazione

Recent Posts

Fiscalità internazionale 2025: come cambiano le regole per chi ha redditi all’estero e perché è importante agire ora

Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…

1 ora ago

Mercato libero vs maggior tutela per il gas: la nuova norma cosa cambia per i consumatori e quando scatta?

La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…

3 ore ago

Risparmio domestico | Tagliare le bollette senza installare fotovoltaico: 5 accorgimenti semplici e poco costosi

Ridurre le bollette di luce e gas senza investire nel fotovoltaico è possibile, puntando su…

5 ore ago

Tasse | 26 bonus per famiglie nel 2025: ecco le agevolazioni confermate

Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…

22 ore ago

Servizi digitali | SPID e CIE diventano obbligatori anche per la sanità: come cambia tutto

Dal prossimo anno SPID e CIE diventeranno le chiavi uniche per accedere ai servizi sanitari…

1 giorno ago

Vita quotidiana | Supermercati: tornano le “offerte finte”? L’indagine che fa discutere

Molti sconti non sono veri ribassi, ma semplici ritocchi di prezzo: un’indagine di Altroconsumo riaccende…

1 giorno ago