Società

Le ragioni per cui abbiamo bisogno di sport nelle scuole

Lo sport è stato a lungo integrato nelle attività scolastiche. Ci sono un sacco di ragioni perfettamente buone per questo – scopri cosa sono ora!

Perché abbiamo bisogno di sport nelle scuole

Non è certo un segreto che l’attività fisica regolare può avere un effetto positivo sulla propria salute fisica e mentale. La promozione dell’attività fisica fin dalla giovane età è stata adottata nella maggior parte delle scuole in tutto il mondo, dove una gran parte delle attività extrascolastiche è dedicata agli sport di ogni tipo, dal rugby all’hockey, dal calcio al nuoto.

Mentre lo sport potrebbe non essere l’unica soluzione per una buona salute, certamente aiuta quando si tratta di stabilire abitudini sane. Ci sono anche molte altre ragioni per cui dovremmo incoraggiare lo sport nelle scuole, alcune delle quali sono dettagliate di seguito.

Autostima

Gli anni scolastici sono abbastanza impegnativi per la maggior parte dei bambini, in particolare quelli del liceo. Questo non è sempre dovuto alle sfide accademiche che affrontano, ma spesso a causa del fatto che i loro livelli di autostima e fiducia sono bassi. Giocando a sport, gli studenti si espongono a interazioni più positive, come una pacca sulla spalla da parte dei loro compagni di squadra, un tifo amichevole dal loro pubblico di supporto o una stretta di mano dal loro allenatore. Questi piccoli gesti aiuteranno ad aumentare la loro fiducia in se stessi, indipendentemente dal risultato delle loro partite sportive.

Competenze sociali

Essere parte di una squadra sportiva è un ottimo modo per i bambini di imparare a interagire correttamente e lavorare insieme agli altri. Facendo amicizia con i loro compagni di squadra, gli studenti impareranno naturalmente a rispettare gli altri provenienti da contesti diversi, oltre a sviluppare una mentalità più ampia. Attraverso la mescolanza con allenatori e altri studenti di diversi gradi e classi, i bambini impareranno molto sulle competenze sociali, compreso il modo di applicarle con precisione.

Gestione del tempo

Gli studenti che partecipano ad attività sportive da giovani tendono ad avere migliori capacità di gestione del tempo. Questo perché la disciplina è una parte importante dello sport e l’essere puntuali forma una grande parte di questo. La gestione del tempo è il tipo di competenza che rimarrà con gli studenti per tutta la vita, e lo porteranno nei loro anni più tardi e le carriere pure. Sapere come gestire correttamente il tempo li servirà bene in tutti gli aspetti della loro vita.

Better Sleep

Un aspetto importante di uno stile di vita sano che viene spesso trascurato è quello del sonno adeguato. Inoltre, la qualità del sonno che tutti noi abbiamo è altrettanto importante. I bambini che fanno sport hanno più probabilità di godere di un sonno più riposante. Ottenendo in poche ore di sonno di buona qualità ogni notte, mentre i loro genitori godono di tempo al miglior sito di gioco, gli studenti noteranno una migliore concentrazione durante le lezioni e sistemi immunitari più forti.

Miglioramento della salute mentale

L’attività fisica regolare aiuta i bambini a regolare meglio le loro emozioni. Con il rilascio che lo sport può portare, ha il potenziale per fornire agli studenti lo sbocco di cui hanno bisogno per affrontare meglio e processare i loro sentimenti. Questo è particolarmente importante durante gli anni formativi della loro vita in quanto li aiuta a rimanere concentrati e lavorare verso il raggiungimento di determinati traguardi. Quando gli studenti fanno sport, aumentano i loro livelli di ormoni felici, che aiuteranno a combattere le emozioni negative e gli stati d’animo che spesso accompagnano la crescita.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

4 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago