Ogni anno, l’industria cinematografica ospita numerosi eventi emozionanti in luoghi diversi. Date un’occhiata ai più grandi festival cinematografici del mondo.

Il più grande festival cinematografico del mondo

Il cinema è senza dubbio uno dei modi più potenti per raccontare una storia. Questo rende i festival cinematografici il luogo ideale per ascoltare e condividere nuove storie con il resto del mondo. Riunendo registi esperti ed emergenti, alcuni dei migliori festival cinematografici del mondo sono diventati eventi attesi.

Ogni anno, ci sono diversi festival cinematografici iconici che si tengono in diverse località in tutto il mondo. Diamo uno sguardo più da vicino a quelli più importanti per aver raccolto una grande quantità di rispetto dall’interno dell’industria cinematografica e oltre.

Mostra del Cinema di Venezia

Ogni estate, i vecchi ponti di pietra di Venezia, le isole galleggianti e gli edifici storici prendono vita mentre la città ospita il festival cinematografico più antico del mondo. La Mostra del Cinema di Venezia risale al 1932 e la sua lunga storia ne ha fatto un evento rinomato in tutto il mondo. La Biennale è una fondazione italiana che sovrintende al festival cinematografico, oltre a diversi altri eventi dedicati alla musica, alla danza, al teatro e all’architettura.

Più recentemente, il Festival del Cinema di Venezia si è aperto con una serie di film che hanno vinto gli Academy Awards, tra cui Gravity e La Land.

Berlin Film Festival

Il Festival del Cinema di Berlino è spesso citato dal suo soprannome di “Berlinale”. Tenuto nella capitale artistica della Germania, il festival attira un gran numero di ospiti ogni febbraio. Solo nel 2018 erano presenti 18.000 registi, 3.700 giornalisti e centinaia di migliaia di persone. Durante tutto il festival vengono presentati circa 400 film ogni anno.

Il famoso festival cinematografico di Berlino coincide con l’European Film Market, uno dei più grandi incontri commerciali del settore. Ogni anno, circa 10.000 registi’ rete, acquistare e vendere film, così come condividere nuove intuizioni sul settore.

Cannes Film Festival

Forse il festival cinematografico più esclusivo del mondo è il Festival di Cannes. Questo, insieme ai festival di Berlino e Venezia, sono considerati The Big Three e sono piacevoli da guardare come quando si gioca con soldi veri. Si svolge ogni anno nel mese di maggio, solo gli invitati alla manifestazione ospitata nel sud della Francia possono partecipare. La maggior parte dei registi si sforza di essere in grado di mostrare il loro lavoro durante Cannes, anche se la concorrenza è sempre rigida.

Toronto International Film Festival

Il Toronto International Film Festival, noto anche come TIFF, è un evento importante nell’industria cinematografica indipendente e commerciale. Ogni settembre, migliaia di partecipanti al festival affollano le rive del lago Ontario. Questo prestigioso evento è anche uno che la maggior parte dei produttori utilizzano per raccogliere entusiasmo intorno ai loro film per la prossima stagione di premi.

 

TIFF ha una giuria che distribuisce alcuni premi, ma ciò che distingue questo festival dal resto è il fatto che permette ai partecipanti di decidere a quali film assegneranno i migliori riconoscimenti. Il People’s Choice Award è assegnato in tre categorie. I vincitori precedenti includono 12 Anni Uno Schiavo, Slumdog Million e Room. Nel 2018, Free Solo ha vinto il People’s Choice Award per il miglior documentario. I precedenti vincitori includono 12 Anni Uno Schiavo, Slumdog Million e Room. Nel 2018, Free Solo ha vinto il People’s Choice Award per il miglior documentario. Molti critici guardano anche a TIFF per un’indicazione di chi sarà nab un Oscar alla prossima cerimonia.