Attualità

Rocca, Teatro Cicero, museo Mandralisca – Biglietto unico

Al via il circuito SIBAC (Sistema Integrato dei Beni Ambientali e Culturali di Cefalù) e Biglietto integrato “Visit Cefalù – Museo Mandralisca“.
Dal 13 luglio 2021 è possibile visitare con un unico biglietto di 10 euro alcuni luoghi di cultura del Sistema Integrato dei Beni Ambientali e Culturali della Città di Cefalù (SIBAC).
Pertanto, è possibile visitare, con un unico biglietto del costo di 10 euro, che resterà valido per 5 giorni dalla data di emissione, i seguenti luoghi di cultura:

  • Parco archeologico della Rocca (aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00);
  • Teatro comunale “Salvatore Cicero” (aperto dal martedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 18:00 alle ore 23:00);
  • Sito archeologico della strada Romana, presso il complesso architettonico della “Corte delle Stelle” (aperto dal martedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 18:00 alle ore 23);
  • Museo Mandralisca (aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 9:00 alle ore 23:00).
    I ticket d’ingresso saranno acquistabili, in contanti o con carta di credito e bancomat, esclusivamente presso le casse automatiche presenti presso:
  • ingresso del Parco archeologico della Rocca;
  • Museo Mandralisca;
  • Teatro Cicero;
  • Sportello informazioni turistiche presso la stazione ferroviaria;
  • Visitor Center di Corso Ruggero n.79. che resteranno aperti negli orari di fruizione dei siti. Sarà sempre possibile acquistare i biglietti singoli per i vari siti.
    Per motivi legali NON è possibile pagare al personale presente nei vari siti. Per questioni legate alla vigente normativa COVID-19 e fino a nuove disposizioni, il “Lavatoio medioevale” resterà ad accesso libero, con un presidio per motivi di sicurezza, dalle ore 9:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni della settimana.
    Dopo i mesi di fermo delle attività legate ai luoghi della cultura imposti dalla normativa Covid-19, il Comune di Cefalù avvia il progetto ambizioso del circuito SIBAC (Sistema Integrato dei Beni Ambientali e Culturali della Città di Cefalù) approvato nel 2019 dal Consiglio comunale della città normanna, su proposta dell’Assessorato comunale alle Politiche Culturali.
    L’avvio del biglietto unico, pur alle condizioni e con le limitazioni attualmente imposte dalla normativa Covid, mira ad avviare una auspicabile fase di ripresa delle attività culturali e turistiche con l’ambizione che nel prossimo futuro lo strumento voluto dal Comune di Cefalù possa essere ancora di più luogo per fare rete e condividere le politiche culturali della città.
    Il Sistema Integrato è stato concepito come un circuito aperto al quale, in futuro, potranno aderire soggetti pubblici e privati, che lo vorranno, purché titolari di beni culturali o che operano nel settore culturale.
    Il presidio ai siti comunali e l’assistenza ai visitatori saranno curati dai volontari del Servizio Civico Universale e dal personale che svolge, a vario titolo, servizi di utilità sociale presso il Comune di Cefalù.
Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

7 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

11 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

13 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

13 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

16 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

16 ore ago