Si è concluso con successo il primo ciclo di incontri per la formazione di aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, promosso dalla Regione Siciliana, nei distretti dei Tribunali per i minorenni di Palermo, Caltanissetta, Catania e Messina.
Sono in tutto 48 le persone che hanno superato il test finale e che, da oggi, potranno essere inserite nelle liste e svolgere a tutti gli effetti il ruolo di tutore.
«I Presidenti dei Tribunali dei quattro Distretti – ha affermato l’assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Antonio Scavone – avevano segnalato l’estrema urgenza di nuovi interventi formativi, sollecitando la massima attenzione alla garanzia di qualificazione, motivazione e disponibilità degli aspiranti alla funzione di tutore. Di concerto con il Garante per l’Infanzia, il professore Giuseppe Vecchio, l’assessorato regionale alle Politiche sociali ha provveduto a organizzare le attività formative previste dalla legge e da oggi abbiamo aggiornato l’elenco con i nuovi 48 tutori».
Il corso si è svolto in collaborazione con organizzazioni di provata esperienza nel campo della formazione per tutori di minori stranieri non accompagnati, con i tribunali, con il Consiglio italiano rifugiati e l’associazione delle Nazioni Unite UNHCR, secondo un programma conforme alle linee guida nazionali vigenti. È stato centrato sui profili essenziali del regime giuridico della funzione di tutore, sulla conoscenza della problematica dell’immigrazione, sulle motivazioni personali allo svolgimento della funzione. Particolare attenzione, infine, è stata rivolta alle precedenti esperienze maturate in progetti di accoglienza e assistenza di minori stranieri non accompagnati, presso organizzazioni e istituzioni impegnate in progetti nazionali, europei e internazionali.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…