Territorio

Riforma settore forestale, scatta la mobilitazione. Domani attivo unitario di Flai, Fai, Uila Palermo. E il 23 sit-in sotto l’Ars

Attivo unitario dei forestali domani alle ore 10  presso la Cgil Sicilia, in via Bernabei, 22. I  delegati forestali, assieme ai rappresentanti sindacali di Flai, Fai e Uila,  esamineranno la proposta di riforma del settore forestale presentata  dal governo regionale e discuteranno delle iniziative da mettere in campo,  a partire dalla prima  manifestazione già in programma, il sit-in  del 23 luglio, ore 9,30,  presso l’Ars.
   “Esprimiamo la nostra forte preoccupazione per il testo approvato dalla giunta regionale, con il quale si delinea  il futuro del comparto forestale e della tutela del patrimonio boschivo della nostra regione  –  dichiarano i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Palermo Dario Fazzese, Francesco Nuccio e Giuseppe La Bua – Riteniamo che la proposta sia culturalmente retrograda, non vediamo una visione né più razionale né più  innovativa. E’ una riforma che non  prevede un futuro certo per il comparto, come ad esempio la possibilità di un percorso improntato sul  ricambio generazionale.  Uccide la speranza di una possibile stabilizzazione dei lavoratori, sospendendo il turn over fra le fasce e, soprattutto, non contiene una visione produttiva del comparto che metta al centro la lotta alla desertificazione e al dissesto idrogeologico. Con il blocco del turn over scompariranno i lavoratori a tempo indeterminato che sono indispensabili per la pianificazione delle attività forestali”.
    “Leggiamo al contrario di passaggio a due fasce di lavoro, a 120 e 180 giornate, senza però chiarire in quanto tempo si debba concretizzare questo obiettivo – proseguono Fazzese, Nuccio e La Bua –  E, contemporaneamente, si parla di tagli al comparto e di assenza di investimenti strutturali, che riteniamo indispensabili per una riforma che dovrebbe avere l’obiettivo di dare maggiore occupazione e  garantire un il migliore riordino possibile al settore e alla gestione del patrimonio ambientale della Regione”.

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

1 ora ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

1 ora ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

2 ore ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

3 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

18 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

18 ore ago