Società

Termini Imerese: la pittrice Rori presenta Drusilla al Museo Civico

La pittrice Rosalba Cannavò, in arte Rori, presenterà presso il giardino del Museo Civico “Baldassarre Romano” di Termini Imerese la sua opera Drusilla. L’evento si terrà mercoledì 14 luglio alle ore 17 e fa parte di un ciclo di iniziative che si terranno nel complesso museale.

Il dipinto si basa sulla scultura marmorea della testa di una principessa giulio-claudia presente proprio all’interno del Museo.

“L’ipotesi storica più accreditata – spiega l’artista – è che la donna rappresentata sia Drusilla, l’amata sorella dell’imperatore Caligola. Il motivo della mia scelta è legato al ruolo che questa donna ha occupato nella storia. Basti pensare che quando Caligola si ammalò, rischiando anche di morire, affidò la reggenza dell’Impero alla sorella. Caligola aveva un innegabile affetto per lei, al punto che quando questa morì di malattia, a soli 21 anni, l’imperatore ne decretò il culto, divinizzandola come “Diva Giulia”.

“Considerato il mio percorso artistico basato sull’esaltazione della donna e del ruolo che essa ha occupato nei secoli – aggiunge Rori – ho voluto rappresentare Drusilla quale simbolo del nostro Museo Civico, contribuendo così a far conoscere il mito della Diva Giulia”.

Rosalba Cannavò, in arte Rori, è nata a Termini Imerese. Traendo ispirazione dall’antica e affascinante tradizione dell’opera dei pupi, dalla pop art e dal fumetto, Rori ha creato un proprio stile moderno, originale e inconfondibile.

I soggetti rappresentati nei suoi dipinti, dalle forme seducenti e dai colori brillanti, parlano di Sicilia e sicilianità. Sono volti, sguardi, immagini che svelano un universo di sentimenti e passioni.

Le sue opere sono state esposte in numerose mostre. Dal 2020 una sua personale d’arte, dal titolo “Intrecci di Pupi”, è in mostra presso il prestigioso Museo Mandralisca di Cefaù (Palermo).

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

21 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

1 giorno ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

1 giorno ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago