Società

TOUR VIRTUALI DI PALAZZO BRANCIFORTE E VILLA ZITO

I due siti culturali palermitani della Fondazione Sicilia, entrambi aperti al pubblico per le visite in presenza nei fine settimana, si sono dotati di virtual tour realizzati dalla Concept Design Area di Civita, la Società che cura anche gli altri servizi museali dei due Palazzi.

“Questi mesi ci hanno dimostrato la necessità di affiancare il mondo virtuale a quello reale. I virtual tour dei nostri siti – commenta Raffaele Bonsignore, Presidente di Fondazione Sicilia – si arricchiscono di interventi d’eccezione. Reale e virtuale si affiancano, senza sostituirsi”

Collegandosi su www.palazzobranciforte.it e www.villazito.it, due web app fruibili sia da dispositivi mobili che da computer, realizzate con immagini a 360° gradi in alta risoluzione e navigabilità fluida, consentono di conoscere le collezioni attraversando virtualmente le sale espositive e apprezzando allo stesso tempo la bellezza dei due edifici.

Brevi interventi in video di studiosi, archeologi e storici dell’arte approfondiscono aspetti inediti, opere, spazi o temi di cui i due Palazzi sono ricchissimi. Di Palazzo Branciforte è Sergio Troisi a raccontare la storia, il restauro diretto da Gae Aulenti e il Monte dei Pegni di Santa Rosalia dove lo stesso Troisi anni fa curò una mostra di Christian Boltanski; Francesca Spatafora racconta la collezione archeologica e Mimmo Cuticchio la collezione di Pupi Storici della sua famiglia conservata nel Palazzo. Palazzo Branciforte conserva inoltre una importante collezione di maioliche antiche e altrettanto importanti collezioni numismatiche e filateliche.

Alcune delle opere più importanti della Pinacoteca di Villa Zito come i paesaggi di Francesco Lojacono, le opere futuriste di Pippo Rizzo e i dipinti di Mattia Preti sono invece raccontate da Claudio Gulli e Sergio Troisi. Oltre la Pinacoteca, Villa Zito conserva una collezione di stampe e disegni molto importante.

INFORMAZIONI UTILI

Fino a domenica 29 agosto Palazzo Branciforte e Villa Zito sono visitabili:

sabato dalle 15.00 alle 19.00

domenica dalle 9.30 alle 13.30.

A Palazzo Branciforte con visita accompagnata ogni ora (gruppo max 12 persone), su prenotazione, saranno accessibili tulle le collezioni e il Monte di Santa Rosalia.

Tutte le informazioni su www.palazzobranciforte.it

A Villa Zito potranno accedere, su prenotazione, per visitare tutte le collezioni 27 persone ogni 60 minuti. Qualora non venisse superato il limite previsto, sarà possibile ammettere anche il pubblico non prenotato.

redazione

Recent Posts

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

5 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

11 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

13 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

17 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

19 ore ago