Questa mattina presso la sede storica del municipio di Termini in piazza Duomo è stato firmato il Protocollo di Intesa con le sigle sindacali confederali e i sindacati dei pensionati.
Grazie a questo importante accordo, e nei prossimi mesi attraverso la costituzione della Rete per la Protezione e l’Inclusione Sociale, il Distretto 37 darà avvio a quel processo interattivo, dinamico e complesso fra i vari attori sociali finalizzato alla determinazione degli obiettivi di interesse generale e delle strategie adeguate per il loro perseguimento.
“Il Distretto 37 in questi mesi – afferma l’Assessore Maria Concetta Buttà – “ha dovuto premere l’acceleratore per arginare la deriva di anni di mancata governance. Tutto quello che abbiamo trovato sono più di 2 milioni di euro di fondi destinati alle persone più fragili, intrappolati nell’avanzo vincolato del Bilancio del comune capofila. Dopo appena 8 mesi, il Distretto ha un bilancio in attivo di circa 4 milioni. Il ritorno di un forte indirizzo politico, se risuona certamente in queste cifre, va letto in quel cambio di passo radicale nella concezione delle politiche sociali. Oggi, infatti, i Distretti attingono le loro risorse da vari fondi. L’anacronistico schema che vedeva coincidere le politiche sociali con i Piani di Zona va sostituito con un’ azione programmatica sintetica, sinergica, efficace e tempestiva, dove confluiscano le varie fonti di finanziamento”
foto: al centro l’Assessore Buttà, il dirigente del I Settore del Comune di Temini Imerese Antonio Calandriello e i rappresentanti di categoria.
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…
Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…
Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…
La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…