Si è svolto a Geraci Siculo il I Memorial “Antonio Malla.L’Associazione Pro Loco Geraci Siculo e  L’Associazione socio-culturale “I niputi du nannu”, con la collaborazione del comune, hanno voluto ricordare un amico, un socio e una persona che si spendeva tantissimo per il suo paese, attraverso una delle sue più grandi passioni: la fotografia.

Antonio era un ragazzo che amava la vita e che sin da adolescente con la sua inseparabile macchina fotografica aveva voluto immortalare i panorami, i monumenti, gli eventi che caratterizzavano il suo paese e tutto ciò che amava. A giugno del 2019 ha combattuto con tutte le sue forze contro quel male che lo aveva perseguitato per anni, ma che purtroppo il 30 giugno la avuta vinta, strappandolo ai suoi affetti più cari e a tutti noi. A due anni dalla sua scomparsa le Associazioni di cui faceva parte lo hanno voluto ricordare intitolandogli un Memorial e proponendo un contest “ Per i vicoli del Borgo…”il cui vincitore è stato premiato  il giorno del suo anniversario di morte.

Nella magnifica cornice di Piazza del Popolo è stata allestita una mostra in cui sono stati esposti gli scatti più belli di Antonio, una giuria ha visionato le foto che hanno partecipato al contest decretando le prime tre classificate, secondo criteri che riguardavano l’attinenza alla tematica e caratteristiche più tecniche.

Ha presentato la manifestazione la prof.ssa Arianna Attinasi titolare dell’omonima casa editrice, la giuria era composta dal dott. Luigi Iuppa, sindaco del borgo madonita, da Fabrizio Vincenzo Di Vuono, assessore allo sport, turismo e spettacolo, Nunziatina Malla, sorella di Antonio, Giacomo Salmeri e Damiano Macaluso esperti di fotografia.

Ha conseguito il primo posto del podio la foto di Margherita Dinolfo, seguita al secondo posto dallo scatto di Anna Maria Anaclerio e al terzo posto quello di Franca Malla.

Il direttivo e i soci delle Associazioni si sono ritenuti soddisfatti del successo dell’evento, il cui contest, a causa dell’emergenza sanitaria si è svolto sui social, e si propongono per il futuro di ampliarlo e calendarizzarlo nella suddetta data per ricordare un fotografo che siamo sicuri continua a scattare delle bellissime foto.