Territorio

BOMPIETRO, SEMINARIO SUI BANDI DEL GAL ISC MADONIE.SI PARLERÀ DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER RAFFORZARE L’OFFERTA TURISTICA MIGLIORANDO LA MICRO-RICETTIVITÀ DIFFUSA

Domani, Sabato 3 luglio, alle ore 10:30, nell’auditorium del MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Bompietro si terrà incontro informativo sui bandi GAL ISC MADONIE riguardanti interventi di micro-ricettività diffusa e miglioramento dei servizi ad essa connessi per rafforzare l’offerta turistica.

Il seminario è rivolto ad agricoltori (imprenditori agricoli), coadiuvanti familiari, persone fisiche e microimprese dei comuni facenti parte del Centro Stella di Bompietro che comprende i comuni di Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana S., Petralia Soprana, Petralia Sottana, Resuttano.

Si parlerà della SOTTOMISURA 6.2 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra-agricole nelle zone rurali” e dell’OPERAZIONE 6.4 c “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole – Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bompietro Calogero D’Anna e del presidente del GAL Madonie Santo Inguaggiato interverranno Claudio Leto dell’Unipa, Rosario La Tona del CAF CIA di Bompietro e Dario Costanzo Direttore del GAL Madonie. Modera l’incontro la dott.ssa Francesca Cerami responsabile del Centro Stella di Bompietro.

Tra gli operatori che saranno presenti il Torronificio Milazzo, il Caseificio Bompietro, l’Azienda vitivinicola “Tenuta San Giaime”, l’Azienda Gangi Dante, l’Azienda Agroverdi e l’associazione produttori Borgo Verdi, il ristorante a Fuocolento e U curtigghiu

Con la Sottomisura 6.2 Ambito 2 verrà concesso un aiuto di 20.000 euro, a fondo perduto, a 10 nuove imprese giovanili e femminili di tipo extra agricolo (turismo rurale, valorizzazione beni culturali e ambientali) al fine di consentire o contribuire all’avviamento di nuove attività.

Con l’Operazione 6.4C Ambito 2 , sarà concesso un sostegno economico a fondo perduto, pari al 75% dell’importo complessivo di progetto, per progetti finalizzati alla realizzazione di microricettività diffusa (B&B) e di miglioramento dei servizi (turistici, ricreativi, di intrattenimento, manutenzione ambientale, fruizione aree naturali).

I termini di presentazione delle domande scadono:

–          Sottomisura 6.2 ambito2 il 15 luglio 2021

–          Op. 6.4 c ambito 2 il 26 luglio 2021 

redazione

Recent Posts

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

2 ore ago

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

4 ore ago

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

8 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

8 ore ago

Lo chiamano il “FRIGORIFERO SANGUISUGA”: se hai questa marca è normale avere la bolletta alta | Cambialo subito

Attenzione a questo frigorifero sanguisuga, se hai questa marca avrai la bolletta alta: ecco i…

10 ore ago

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

20 ore ago