Speciali

Inizia l’attività pastorale della stazione missionaria di Piano Zucchi

Il Vescovo di Cefalù inaugura la stazione Paolo, Aquila e Priscilla con la celebrazione eucaristica:con la celebrazione eucaristica di domenica 4 luglio il Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, darà avvio all’attività pastorale della Stazione Missionaria “Paolo, Aquila e Priscilla” di Piano Zucchi, affidata alla cura pastorale del presbitero Paolo Cassaniti e dell’équipe del Servizio Pastorale della Famiglia.

La piccola chiesa immersa nel cuore del Parco della Madonie diventerà un luogo di ascolto, incontro e preghiera, dove ogni famiglia potrà trovare pascoli fecondi per la crescita personale e di coppia.

“Nell’attuazione di uno dei carismi più belli della Chiesa, quello della complementarietà tra ordine e matrimonio – spiegano Toti e Rita, responsabili della Pastorale Famiglia -, il territorio madonita disporrà di un luogo, dedicato alle famiglie, in cui potranno sostare e trovare ristoro nel corpo e nello spirito, fare provviste formative e pastorali per l’evangelizzazione e riprendere, con rinnovato impegno missionario, il viaggio verso la propria comunità domestica e parrocchiale”.

Il progetto nasce da un’intuizione del vescovo Giuseppe, nel segno del cammino sinodale intrapreso e dà concretezza al rinnovato dialogo auspicato anche da Papa Francesco “tra pastori e laici”, che si traduce in “cooperazione, condivisione di responsabilità, capacità di discernimento e disponibilità a farsi prossimi alle famiglie”.

La Stazione Missionaria è un luogo in cui sostare, ma non risiedere; l’ambiente in cui trovare ristoro nel corpo e nello spirito; fare provviste formative e pastorali per l’evangelizzazione e riprendere, con rinnovato impegno missionario, il viaggio verso la propria comunità domestica e parrocchiale.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

6 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

9 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

9 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

12 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

14 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

18 ore ago