Territorio

Madonie_Paesaggi, 1973-2021.Fondo storico e nuove committenze

Vincitore del bando “Strategia Fotografia 2020”, indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC, “Madonie Paesaggi, 1973/2021.
Fondo Storico e nuove committenze” è un progetto fortemente voluto dal sindaco di Petralia Sottana Leonardo Neglia e presentato dal Museo Civico Collisani del Comune di Petralia Sottana, a cura di Sandro Scalia e Emilia Valenza, docenti di ABA Palermo, che intende ampliare la collezione del fondo storico fotografico risalente agli anni Settanta e frutto di una grande esposizione che, nel 1973, mise insieme le fotografia di tre grandi della fotografia internazionale, Enzo Sellerio, Josep Ciganovic e Leonard Freed.
L’intento della nuova committenza è quello di continuare il progetto del 1973, l’unico realizzato su questo territorio prima di importanti e riconosciuti progetti dello stesso tipo avviati in Italia come Viaggio in Italia (1984) e Archivio dello Spazio (1987/97).
La committenza vede la partecipazione al progetto dei fotografi paesaggisti Guido Guidi, Paulo Catrica, Il gruppo Presente-Infinito e la fotografa siciliana Maria Vitoria Trovato.


I curatori coordineranno le residenze d’artista per ospitare gli autori nel comune di Petralia Sottana, svolgere attività di incontro con la comunità e attività didattiche con gli studenti dell’accademia di Belle Arti di Palermo. Si occuperanno inoltre di curare l’acquisizione, la conservazione e la valorizzazione delle opere che i fotografi lasceranno per ampliare il fondo e un libro che metterà assieme il fondo Sellerio già esistente e il nuovo progetto.
I primi ospiti saranno i fotografi del gruppo Presente-Infinito: Luigi Fiano, Marcello De Masi, Sebastiano Raimondo e Maria Vittoria Trovato.
Ogni fotografo entrerà in contatto con il territorio, con il paesaggio, con le comunità madonite e le opere prodotte da Sellerio, Freed e Ciganovic, svilupperà il nuovo progetto fotografico che verrà valorizzato in un ampio ambito europeo grazie alla realizzazione del libro e all’influenza degli autori principali nel nord Italia e paesi europei.

redazione

Recent Posts

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

2 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

5 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

7 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

11 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

13 ore ago