Eventi

SiciliAntica, presentazione libro Modeo-Raffiotta: Ladri di Antichità

Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale del rimpatrio della Dea di Morgantina (2011-2021) e in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2021, il Comune di Aidone organizza martedì 6 luglio alle ore 17.30 al Largo Torres Truppia, spazio antistante il museo archeologico regionale, la presentazione del volume “Ladri di antichità. Il mercato clandestino di reperti archeologici e di opere d’arte in Sicilia: traffici illeciti e leciti recuperi” (Lussografica 2020).
Il libro, curato dalla Presidente Regionale di SiciliAntica Simona Modeo e da Serena Raffiotta, archeologa e Assessore al Patrimonio Culturale e al Turismo del Comune di Aidone, è una miscellanea di saggi di vari autori (archeologi, magistrati, ricercatori, forze dell’ordine) dedicati alle archeomafie in Sicilia, argomento di grande interesse, da decenni al centro di vicende giudiziarie che hanno fatto clamore anche a livello internazionale per i trafugamenti e recuperi di eccezionali reperti scavati illecitamente.
A presentare il libro sarà l’archeologa Elisa Chiara Portale, ordinario di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Palermo. Interverrà inoltre il Maggiore Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo TPC di Palermo, per illustrare le attività e l’impegno dei Carabinieri TPC a livello regionale. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e Identità Siciliana, si inquadra nel programma di incontri letterari promossi dall’ente nell’ambito del progetto Aidone “Città che Legge 2020/2021”, prestigiosa qualifica assegnata la scorsa estate dal Cepell, istituto afferente il Ministero della Cultura.
A collaborare alla realizzazione dell’iniziativa sono le associazioni SiciliAntica, Archeoclub Aidone Morgantina e Ecomuseo I semi di Demetra. Media partner è la rivista Archeologia Viva, specializzata in comunicazione e divulgazione del patrimonio archeologico, il cui direttore Piero Pruneti da oltre quindici anni supporta diverse iniziative inerenti Morgantina.
In occasione della presentazione del volume, a partire dalle ore 16.30 le guide abilitate delle associazioni AGTE e Guide Turistiche Villa del Casale offriranno visite gratuite al museo archeologico con itinerario dedicato alle archeomafie e, in particolare, al decennale del rimpatrio della dea di Morgantina (2011-2021).
L’ingresso del museo rimane a pagamento (€ 6) e su prenotazione (obbligatoria) tramite il portale https://laculturariparte.youline.cloud/.

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

23 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

1 giorno ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

1 giorno ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago