Società

Riapre il Teatro Comunale Contoli Di Dio di Calascibetta (En)

Il teatro comunale Contoli Di Dio di Calascibetta (Enna), dopo la lunga chiusura imposta dal lockdown e dopo i lavori di ristrutturazione finanziati dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, verrà nuovamente aperto al pubblico, il 30 giugno alle ore 19,30.

A inaugurarlo sarà il Sindaco della Città Piero Capizzi e l’Assessore Regionale Alberto Samonà, alla presenza delle Autorità locali.

Dopo la cerimonia inaugurale, andrà in scena il grande Maestro cuntista e oprante Mimmo Cuticchio con lo spettacolo “A singolar tenzone – Duelli tra musiche e parole sul paladino Orlando”.

La sala teatrale, intitolata nel 2015 agli artisti Angelo Di Dio ed Elisa Contoli, eredi di una delle più antiche Compagnie di giro italiane ed entrambi fondatori della compagnia Contoli – Di Dio, attiva dal 1941 al 1959 in tutta Italia, è una piccola sala che grazie ai lavori di adeguamento alle più recenti normative in materia di sicurezza, può ridiventare un importante polo e centro culturale e offrirsi come spazio aperto al territorio, dove sperimentare, condividere, fare comunità.

La vocazione teatrale d’altronde a Calascibetta è molto forte, lo testimonia la presenza di due Associazioni teatrali, riconducibili per via familiare alla Contoli Di Dio: la Compagnia dell’Arpa, che dal 1988 rappresenta un importante centro di produzione teatrale con prestigiose collaborazioni.

Nell’ambito del teatro sociale si muove l’associazione Contoli – Di Dio che sperimenta il teatro con funzione aggregativa.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Rete Latitudini che, in virtù della sinergia attivata con l’Amministrazione comunale e le realtà locali, dal 2019, nella stessa sala ha organizzato e dato vita alle stagioni teatrali “Sulla Vetta”, la cui programmazione riprenderà nel prossimo autunno.

Tante e molteplici le iniziative culturali che torneranno a essere ospitate nella sala, dalla musica al teatro, dal cinema alla letteratura, alle residenze artistiche.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

4 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

5 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

5 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

9 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

10 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

11 ore ago