L’Istituto Italiano Fernando Santi sta riprogrammando nuovi corsi OSS per Palermo, Cefalù, Termini Imerese e Petralia Soprana che partiranno dopo l’estate.

I corsi previsti sono quattro corsi di riqualifica professionale di OSS della durata di 420 ore rivolti a chi è già in possesso di un attestato di qualifica professionale in ambito socio-assistenziale e due corsi di formazione professionale in OSS di 1000 ore, rivolti a che non ha alcuna qualifica professionale, ma ha assolto all’obbligo scolastico.

L’operatore socio-sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici ecc…) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.

Le sue principali mansioni svolte in sostegno alla persona in difficoltà sono: 

– la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica o sotto la sua supervisione;

– i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;

– rilevare e annota alcuni parametri vitali del paziente

– l’attuazione e il mantenimento dell’igiene del paziente;

– la somministrazione dei pasti e delle diete;

– la respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;

– la pulizia, disinfezione e sterilizzazione della apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;

– il trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;

– collaborare con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto all’assistito.

Il costo di partecipazione è di 1.800 €, per il corso di riqualifica professionale in OSS e  2.600 € per il corso OSS di 1000 ore. È possibile pagare a rate mensili il costo di partecipazione ai corsi OSS.

L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente l’acceso a concorsi pubblici presso Presidi Ospedalieri e Strutture socio-sanitarie.

Per informazioni e iscrizioni contattare la sede regionale al 091.588719, via Simone Cuccia, 45 – 90144 Palermo o le articolazioni regionali e le loro sedi operative; oppure telefonare al 3389576705 o al 3295877066.