Attualità

Isnello, libro e gemellaggio con Salussola, nel ricordo del partigiano Giovanni Ortoleva

Presso l’aula consiliare del Comune piemontese di Salussola (BL), lo scorso 25 giugno, sono stati mossi concretamente i primi passi per il gemellaggio culturale che legherà Isnello a Salussola, così come anticipato lo scorso 9 marzo in occasione della tradizionale commemorazione del partigiano isnellese Giovanni Ortoleva trucidato nella strage di Salussola che, quest’anno, si è tenuta in modalità “a distanza” con la partecipazione delle scuole e delle rispettive amministrazioni comunali.
L’occasione è stata propizia per annunciare la prossima uscita del libro dedicato alla memoria del giovane partigiano “Jaccon” che racconterà le vicende relative all’eccidio di Salussola, avvenuto nella notte tra l’8 e il 9 settembre 1945, in cui perserò la vita 20 giovani partigiani e per rendere omaggio al cippo che ricorda il massacro.
Alla presenza del Sindaco di Salussola Manuela Chioda e del Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro, nonché del vicesindaco di Salussola Valter Pozzo, che ha sempre intrattenuto i rapporti con Isnello, del direttore dell’Istituto della Resistenza Enrico Pagano, del presidente dell’ANPI di Biella Gianni Chiorino e dell’autore del libro Antonio Ortoleva, sono state condivise importanti testimonianze sul tema.
L’idea di questa opera dal titolo “Non posso salvarmi da solo” nasce per volontà del Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro, che dichiara: “Con piacere ho accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale di Salussola e della locale ANPI. E’ stato un onore potere annunciare l’imminente uscita del libro dedicato al nostro partigiano Giovanni Ortoleva. Ritengo necessario che si conservi memoria scritta del coraggio di Jaccon di modo tale che le future generazioni vengano educate alla conoscenza e al rispetto della Storia. La Resistenza ha rappresentato il più alto momento di reazione nazionale; il riscatto della società civile e di tutti coloro che, da nord a sud e a prescindere dalle proprie idee politiche, si sono ritrovati uniti contro la follia nazista e fascista. A noi, oggi, il compito di farla conoscere ai giovani affinché non rimangano indifferenti rispetto alle difficoltà contemporanee e imparino a lottare tutti i giorni per la difesa dei diritti e delle libertà costituzionalmente garantite.”

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

3 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

4 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

5 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

6 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

6 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

11 ore ago