Attualità

Isnello, libro e gemellaggio con Salussola, nel ricordo del partigiano Giovanni Ortoleva

Presso l’aula consiliare del Comune piemontese di Salussola (BL), lo scorso 25 giugno, sono stati mossi concretamente i primi passi per il gemellaggio culturale che legherà Isnello a Salussola, così come anticipato lo scorso 9 marzo in occasione della tradizionale commemorazione del partigiano isnellese Giovanni Ortoleva trucidato nella strage di Salussola che, quest’anno, si è tenuta in modalità “a distanza” con la partecipazione delle scuole e delle rispettive amministrazioni comunali.
L’occasione è stata propizia per annunciare la prossima uscita del libro dedicato alla memoria del giovane partigiano “Jaccon” che racconterà le vicende relative all’eccidio di Salussola, avvenuto nella notte tra l’8 e il 9 settembre 1945, in cui perserò la vita 20 giovani partigiani e per rendere omaggio al cippo che ricorda il massacro.
Alla presenza del Sindaco di Salussola Manuela Chioda e del Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro, nonché del vicesindaco di Salussola Valter Pozzo, che ha sempre intrattenuto i rapporti con Isnello, del direttore dell’Istituto della Resistenza Enrico Pagano, del presidente dell’ANPI di Biella Gianni Chiorino e dell’autore del libro Antonio Ortoleva, sono state condivise importanti testimonianze sul tema.
L’idea di questa opera dal titolo “Non posso salvarmi da solo” nasce per volontà del Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro, che dichiara: “Con piacere ho accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale di Salussola e della locale ANPI. E’ stato un onore potere annunciare l’imminente uscita del libro dedicato al nostro partigiano Giovanni Ortoleva. Ritengo necessario che si conservi memoria scritta del coraggio di Jaccon di modo tale che le future generazioni vengano educate alla conoscenza e al rispetto della Storia. La Resistenza ha rappresentato il più alto momento di reazione nazionale; il riscatto della società civile e di tutti coloro che, da nord a sud e a prescindere dalle proprie idee politiche, si sono ritrovati uniti contro la follia nazista e fascista. A noi, oggi, il compito di farla conoscere ai giovani affinché non rimangano indifferenti rispetto alle difficoltà contemporanee e imparino a lottare tutti i giorni per la difesa dei diritti e delle libertà costituzionalmente garantite.”

redazione

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

22 ore ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

23 ore ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago