Attualità

Cefalu’,iniziativa su “Diritto alla salute e contrattazione territoriale”

 A Cefalù  la Cgil avvia un progetto di ascolto  e di rilevazione delle esigenze di anziani e non autosufficienti, per elaborare una piattaforma di rivendicazioni per le politiche socio assistenziali del distretto socio sanitario 33.
    L’iniziativa parte domani con un confronto  alle ore 9,30 presso la Camera del Lavoro di Cefalù dal titolo  “Diritto alla Salute e contrattazione territoriale, per una comunità competente”. Lo organizzano la Cgil Palermo, lo Spi Cgil Palermo, la Camera del Lavoro di Cefalù e la Società italiana per la promozione della Salute.
“Proviamo a interrogarci su come costruire una società del benessere e per portare avanti una proposta concreta rivolta  ai bisogni della terza età e alle emergenze delle persone  non autosufficienti – spiegano Giuseppe Guarcello, segretario Spi Cgil Palermo e Filippo La Mantia, responsabile Camera del Lavoro di Cefalù –  Il progetto parte dalla raccolta del bisogno del territorio  del  distretto 33 per  elaborare una piattaforma rivendicativa territoriale. E  realizza un intervento concreto a favore della popolazione anziana e non autosufficiente con l’apertura di uno “sportello dei diritti” per la terza età  che entrerà in funzione a settembre. Il progetto è finanziato dalla Cgil Palermo e dallo Spi Palermo e si avvarrà della collaborazione di personale volontario, che sarà formato in questi mesi”.
   Intervengono all’iniziativa, Bruno Aiello, presidente nazionale Società Italiana Promozione della Salute, Giuseppe Michele  Lombardo, psicologo, Università  Kore di Enna,  Nella Viglianti  già Dirigente scolastico Istituto comprensivo Rosario Porpora, Antonietta Costa dirigente medico Osservatorio Epidemiologico regionale, Elisabetta Guadagni, Caregiver, Giuseppe Guarcello, segretario provinciale Spi Cgil Palermo, Mario Ridulfo segretario generale Cgil Palermo. Modera Filippo La Mantia.
    “Il nostro intento – proseguono  Guarcello e La Mantia – è stimolare le amministrazioni nella programmazione degli interventi appropriati e  favorire le buone prassi. Ovvero creare delle reti sociali territoriali che abbiamo  come obiettivo la costruzione di una comunità competente e solidale, capace di ascoltare se stessa edi suoi bisogni, di prenderne coscienza e di trovare le soluzioni per risolverli. Nel caso concreto il bisogno urgente di interventi dedicati alla popolazione anziana non autosufficiente .
 “I dati nazionali – continuano  Guarcello e La Mantia – ci dicono che su 6,9 milioni di ultra 75enni, sono 2,7 milioni quelli con gravi difficoltà di autonomia nelle attività di vita quotidiana e di cura della persona e circa 1,3 milioni vedono gravemente compromessa la propria autonomia con alto rischio di istituzionalizzazione.
Il progressivo invecchiamento della popolazione si accompagna a una costante crescita delle patologie croniche in un contesto come quello attuale di crisi economica e finanziaria dove inevitabilmente al diminuire delle disponibilità delle risorse, che in realtà spesso ci sono ma non vengono impegnate, aumenta la richiesta di salute a lungo termine. Una ragione in più per non sprecare le opportunità offerte dal nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ”.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

3 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

6 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

9 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

11 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

15 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

17 ore ago