Attualità

Agenzia Nazionale Giovani, la palermitana Daniela Tumbarello nel comitato direttivo

La palermitana Daniela Tumbarello è stata nominata dalla Ministra delle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, nel comitato direttivo dell’Agenzia Nazionale Giovani che coadiuva il Direttore Generale dell’Ang.
“All’Ang mi occuperò, grazie alle esperienze maturate finora, di progetti dedicati ai giovani per favorirne la crescita culturale e sociale e l’inserimento nel mercato del lavoro, l’inclusione sociale e la promozione della cittadinanza europea”. Ha dichiarato Daniela Tumbarello dopo aver accettato l’incarico.
L’Agenzia Nazionale Giovani coordina i programmi della Commissione Europea Erasmus+, che promuove la partecipazione alla vita democratica in Europa, la cittadinanza attiva e il dialogo inter culturale dei giovani, e il Corpo europeo di solidarietà, il cui obiettivo è la promozione della solidarietà come valore attraverso progetti di volontariato sia all’estero che a livello locale, allo scopo di rafforzare la coesione e l’inclusione sociale.
“C’è una grande opportunità di crescita per i giovani di Palermo, della Sicilia e di tutt’Italia – afferma Tumbarello – Il mio lavoro svolto in questi anni nel Capoluogo sarà un’importante base di partenza per portare a livello nazionale i temi legati ai giovani e alle loro esigenze ed aspirazioni. Ringrazio la Ministra Fabiana Dadone per la fiducia accordatami nel conferirmi questo incarico, e Roberta Alaimo, deputata palermitana del Movimento 5 Stelle, per avere creduto nel mio impegno” ha concluso.
Dopo la nomina, parole d’elogio sono state spese dalla deputata alla Camera, Roberta Alaimo: “Complimenti a Daniela Tumbarello, persona di comprovata esperienza e professionalità nel settore delle politiche giovanili. Sono sicura – continua Alaimo – che il suo contributo sarà importante specialmente nel rilancio delle politiche giovanili nel territorio isolano e specie nella città di Palermo. Occorre prevenire e combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze e tutte le risorse del territorio sia per contrastare il fenomeno dei neet o inattivi, sia per offrire maggiori opportunità di sviluppo e lavoro ai nostri giovani affinché non lascino la propria terra per cercare fortuna altrove. E questi sono proprio alcuni dei punti del progetto ‘Giovani, Rilancio e Sviluppo’ che sto portando avanti da tempo con il collega Andrea Giarrizzo. La collaborazione a più livelli sarà uno stimolo maggiore per raggiungere risultati efficaci” ha detto la parlamentare.
Daniela Tumbarello è consigliera della Sesta Circoscrizione del Comune di Palermo, eletta con il Movimento 5 Stelle. Ha promosso progetti sul bullismo e sul cyberbullismo, sull’uso consapevole dello smartphone, sulla tutela dell’ambiente e sulla cura dei beni comuni e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Insieme a Daniela Tumbarello sono stati nominati nel Comitato Direttivo, Antonino Mancusi e Paolo Cucchi.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

16 minuti ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

2 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

5 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

7 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

10 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

11 ore ago