Speciali

Roccapalumba: una cabina elettrica diventa una grande opera d’arte

È stata simbolicamente inaugurata la nuova cabina elettrica, all’ingresso di Roccapalumba (PA), che è stata riportata alla luce grazie al lavoro di E-Distribuzione e del Comune di Roccapalumba che, insieme, hanno dato nuova energia al territorio, trasformando quella che era una vecchia cabina elettrica in una vera e propria opera d’arte.

<<Il progetto di Street Art racconta e valorizza una delle tante peculiarità di Roccapalumba, conosciuta come Paese delle Stelle e del Ficodindia. La riqualificazione degli spazi urbani rappresenta senza dubbio una opportunità di accrescimento della bellezza e del decoro urbano del nostro Comune, attraverso un’originale forma d’arte. Un grazie va a E-Distribuzione per questa opportunità e per la collaborazione.>> dichiara il Sindaco Rosamaria Giordano.

L’artista Andrea Sposari, in arte Spos.Art, è un surrealista a cui piace raccontare storie, mescolare concetti scientifici con umanesimo e psicologia, in una formula figurativa che mette sempre al centro l’uomo. L’opera realizzata, dal titolo “IL SOGNO DI DEMETRA”, è un tributo al territorio roccapalumbese e ai suoi diversi elementi caratteristici. Demetra, divinità della cultura greca, presiedeva la natura, era la dea del raccolto (rappresentata dalla corona di grano poggiata sulla sua testa) e pertanto la si vede elevarsi, quasi a proteggere ed accarezzare, dal frutto più rappresentativo del territorio, il Ficodindia, che nonostante la visione notturna risplende di luce propria. La Dea con lo sguardo rivolto verso il cielo stellato (simbolo della cultura astronomica) si meraviglia alla vista di una stella cadente che squarcia il cielo ed illumina la stessa Dea, che spera in un cielo sempre più bello e splendente per rinnovare l’emozione.

<<Roccapalumba sempre di più un museo a cielo aperto>> dice l’Assessore al Turismo Giovanni Spadafora, che continua: <<La realizzazione di questo murales è un altro tassello nel percorso di arricchimento e valorizzazione del nostro centro urbano. Speriamo che, finita la pandemia, i turisti potranno venire a Roccapalumba e ammirare questa grande opera d’arte, unica in tutto il territorio.>>

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

5 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

6 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

6 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago