Attualità

Furti in casa di anziani soli. In carcere un giovane

I Carabinieri della Stazione di Roccamena hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Termini Imerese su richiesta della locale Procura nei confronti di un 22enne del luogo, per furto in abitazione ed indebito utilizzo di carta di credito.
Secondo l’ipotesi accusatoria, il giovane, già noto alle forze dell’ordine, sarebbe responsabile di due furti in abitazione commessi a distanza di ventiquattr’ore l’uno dall’altro, alla fine del mese di settembre 2020: gli obiettivi prescelti erano in entrambi i casi persone anziane che vivevano da sole, nello specifico un uomo e una donna.
A casa dell’uomo, un 76enne del luogo, il giovane era riuscito ad entrare mediante effrazione del portoncino d’ingresso: introdottosi nell’appartamento, aveva trovato il proprietario addormentato che, aperti gli occhi, lo aveva riconosciuto. Prima di darsi alla fuga, il 22enne era riuscito ad asportare 400 euro in contanti, una fotocamera e le chiavi dell’autovettura della vittima.
L’abitazione della seconda vittima, una 77enne, era invece stata “visitata” dopo la rimozione di alcune tegole dal tetto: il ladro era riuscito così a calarsi all’interno, e previa effrazione di una porta, si era impossessato di una carta Bancoposta con il relativo codice PIN, che la vittima aveva appuntato su un foglietto. Successive indagini hanno permesso di accertare l’indebito utilizzo della carta da parte dello stesso autore del furto in abitazione, che poco dopo aver commesso il fatto si recava presso uno sportello ATM per prelevare la somma di 500 euro dal conto intestato alla vittima, riuscendovi grazie al furto del biglietto contenente il codice PIN.
Il 22enne, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per altra causa, si trova ora ristretto presso la casa circondariale “A. Burrafato” di Termini Imerese. Pochi mesi fa era stato destinatario di fermo d’indiziato di delitto per un altro furto in abitazione, ai danni di un 76enne che aveva denunciato la scomparsa di circa 30000 euro in contanti, poi parzialmente rinvenuti nei pressi dell’abitazione del giovane.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

5 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

6 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

7 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

7 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago