Attualità

“Così parlano le mafie. Viaggio nei linguaggi mafiosi” di Lara Ghiglione

Domani alle ore 17 la Cgil Palermo presenta il libro “Così parlano le mafie. Viaggio nei linguaggi mafiosi di ieri e di oggi”, (edizioni Città del Sole) scritto da Lara Ghiglione, segretaria generale della Cgil di La Spezia e anche criminologa e studiosa dei fenomeni che riguardano la malavita organizzata. L’iniziativa si tiene nel saloncino al primo piano della Cgil, in via Meli, 5 e sarà trasmessa in diretta facebook sulle pagine di Cgil Palermo e Cgil La Spezia.
Il libro analizza l’evoluzione dei linguaggi mafiosi mettendo a confronto le tre più imponenti organizzazioni criminali di stampo mafioso italiane, Cosa Nostra, Camorra e ‘ndrangheta, e prova a tracciare le differenze tra le loro forme di espressioni, i loro riti, la parlata in codice. Tante le domande alle quali il libro prova a dare una risposta. Cosa succedeva ai pranzi organizzati da Totò Riina? A cosa servono i riti di affiliazione e i fuochi di artificio? La musica neomelodica? Le mafie usano Facebook? Per non dimenticare anche i linguaggi adoperati in alcune occasioni, come le tristemente famose quattro parole d’ordine della strage di Capaci, pronunciate dai boss prima di premere il telecomando: la carne è arrivata.
Lo studio parte da alcuni aspetti che riguardano la tradizione e la cultura mafiosa per arrivare ad analizzare la capacità delle organizzazioni mafiose di adattarsi ai tempi e alle evoluzioni culturali e tecnologiche.
La presentazione del volume sarà introdotta da Dino Paternostro, responsabile legalità e memoria storica Cgil Palermo. Interverranno il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Arturo Guarino, il presidente del Centro Pio la Torre Vito Lo Monaco, il giornalista Tg Rai Sicilia Ernesto Oliva, Eliana Messineo di Libera Palermo e Lara Ghiglione, autrice del libro.
Il testo contiene alcune interviste che permettono di leggere il fenomeno mafioso da varie prospettive: quella della magistratura (Anna Canepa); delle forze dell’ordine (generale Giuseppe Governale, direttore della Dia); della politica (Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia) e del giornalismo d’inchiesta (Paolo Borrometi, giornalista d’inchiesta). Prefazione di Anna Canepa.

redazione

Recent Posts

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

37 minuti ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

2 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

4 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

8 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

10 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

20 ore ago