Eventi

BCsicilia, incontro online: Le armature militari nell’Europa della prima Età Moderna

Nell’ambito dei Giovedì di BCsicilia, si terrà giovedì 24 giugno 2021 alle ore 18,30, un incontro culturale dal titolo: “Le armature militari nell’Europa della prima Età Moderna”. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è previsto l’intervento di Emanuele Riccobene, Studioso di Storia moderna. Modera l’incontro Tony Pulizzotto, Vice Presidente regionale BCsicilia. L’incontro si terrà sulla Piattaforma Google Meet. Link per partecipare: https://meet.google.com/dic-hfzr-owk. Per informazioni: Email: segreteria@bcsicilia.it – Tel. 346.8241076 – Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.
Benché elitario, quello dell’evoluzione dell’abbigliamento militare è un argomento affascinante che rientra nella doppia categoria dell’arte decorativa e dell’oplologia. Nella prima Età Moderna (XVI e XVII secolo) le armature furono usate sui campi di battaglia europei e, al medesimo tempo, vennero influenzate dalla cosiddetta ‘rivoluzione militare’. Dopo una breve ma completa panoramica sulla storia militare europea e sul concetto di military revolution, l’intervento verterà sulle varie tipologie di armature (d’uso e da parata) e sulle sotto-categorie di entrambe, per poi offrire una panoramica delle armature da parata custodite presso i più importanti musei italiani ed europei (Armeria Reale di Torino, Museo Nazionale del Bargello di Firenze, Real Armeria di Madrid, Kunstistorisches Museum di Vienna). Complessivamente l’intervento dimostrerà come anche la Storia sia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Emanuele Riccobene (Caltanissetta, 1986) ha conseguito la LaureaTriennale in “Scienze Storiche”e successivamente quella Magistrale in “Studi Storici e Geografici”, entrambe con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha poi conseguito un Master di I° livello in “Esperti nella tutela del patrimonio culturale”presso l’Università “Roma Tre”. Impegnato nel campo degli studi storici e del patrimonio culturale, ha collaborato con la Biblioteca Diocesana del Seminario di Caltanissetta. Al suo attivo diverse pubblicazioni tra le quali: Lo sviluppo storico-artistico nelle chiese di Delia (Caltanissetta 2015) e Rivoluzione militare e Stato moderno. Uno studio sulla difesa della Sicilia nella seconda metà del XVII secolo (Roma, Stamen, 2016); L’evoluzione del costume militare nel XVI secolo attraverso alcuni esempi della collezione di Armeria Europea del Museo Stibbert di Firenze, in G. Calcani (coord.); Prospettive per la tutela del patrimonio culturale. Ricerche svolte nell’ambito del Master Esperti nella tutela del patrimonio culturale, Roma, Edizioni Efesto, 2017.
Foto: “Ritratto di Giacomo Boncompagno, duca di Sora”, Scipione Pulzone, 1574.

Redazione

Recent Posts

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

3 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

5 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

6 ore ago

Ponte del Primo Maggio,tra le 5 mete preferite anche Palermo

Il periodo tra fine aprile e inizio maggio, approfittando di due giorni festivi e magari…

23 ore ago

La squadra dei Magistrati di Palermo al torneo Nazionale ANM

Dal 25 al 28 aprile, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale ANM di calcio a 8, sui campi del centro…

24 ore ago

Festival Cefalù: docufilm con Katia Ricciarelli vince il Premio Earth Day 2024

Il docufilm "In principio era il canto", che celebra la bellezza senza tempo di Capo…

1 giorno ago