Territorio

Termini,inaugurazione sportello Cgil Filcams per i lavoratori di commercio, servizi e turismo

Sarà inaugurato domani lo sportello della Filcams Cgil presso la Camera del Lavoro zonale di Termini Imerese dedicato ai lavoratori del terziario, categoria che comprende commercio, turismo, ristorazione, servizi, pulimento e vigilanza. Sarà attivo ogni martedì dalle 15 alle 17.30, in via Piersanti Mattarella, 15.
Si tratta di settori trainanti per Termini Imerese, che riguardano lavoratori che sono stati in prima linea in questi mesi, come gli addetti alla vigilanza, i lavoratori dei supermercati e quelli del pulimento nelle corsie ospedaliere, ma anche quei lavoratori che hanno pagato di più in termini di occupazione e reddito, come gli operatori impegnati nel comparto del turismo, bar e ristoranti.
La presenza di uno sportello della Filcams sul territorio agevola i tanti lavoratori del terziario con tutele individuali e collettive a portata di mano, accesso guidato agli ammortizzatori sociali e consulenza per le rivendicazioni in ogni ambito del lavoro. “Anche a Termini Imerese e nel comprensorio – dichiarano il segretario generale Filcams Cgil Palermo Giuseppe Aiello e la responsabile della Camera del Lavoro Zonale Termini Imerese Laura Di Martino – la pandemia ha evidenziato le problematiche già esistenti, come lavoro sommerso e grigio, utilizzo di contratti pirata e di prossimità, condizioni di basso salario, precarietà, massimo ribasso negli appalti e illegalità. Con l’emergenza sanitaria non ancora alle spalle e il rischio della perdita dei posti di lavoro, l’apertura dello sportello è un modo per essere ancora più vicini ai lavoratori, per seguire le vertenze sul territorio e monitorare e rappresentare le problematiche che stanno vivendo. Porteremo avanti rivendicazioni e iniziative per l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e per affermare condizioni di lavoro regolari e dignitose”.
Lo sportello della Filcams si aggiunge ai nuovi insediamenti presso la Camera del Lavoro di Termini Imerese, avvenuti in questi mesi, del Nidil, il sindacato dei lavoratori somministrati e atipici, del Sol, lo sportello orientamento lavoro, del Sunia, il sindacato degli inquilini, e di Federconsumatori, l’associazione a tutela dei consumatori.

redazione

Recent Posts

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

2 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

12 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

15 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

15 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

18 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

20 ore ago