Presso l’Oasi Maria SS. di Troina, è stato sottoscritto, tra diversi enti pubblici, parchi, associazioni e aziende private, il protocollo per la partecipazione all’attuazione del Programma Terre rurali d”Europa e al Progetto”Parchi, Pastori, Transumanze e Grandi Vie delle Civiltà’ – Parcovie 2030″ che interessa le vie della transumanza nei territori regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia.
Il partenariato transnazionale, coordinato per l’Italia dall’ASVIR Moligal di Campobasso, che ha portato anche al riconoscimento della transumanza come patrimonio dell’umanità, mira alla creazione di una cartografia dei tratturi e di altre vie della transumanza, presenti nelle Regioni dell’Italia meridionale, finalizzata a realizzare e valorizzare i percorsi e gli itinerari con finalità di sviluppo economico delle aree a valenza turistico-ambientale, basato sul recupero e la valorizzazione delle vie della transumanza e delle grandi vie della civiltà, in collaborazione con partners territoriali di
Albania, Austria, Francia, Grecia, Italia, Spagna e Svezia.
Altro obiettivo è anche quello di porre la candidatura delle vie agropastorali a “Cammini d’Europa” presso il Consiglio d’Europa e alla candidatura materiale UNESCO delle vie Pecuarie.
Il comune di Geraci, luogo simbolo della transumanza, ha aderito alla firma dell’Accordo ed è stato rappresentato dal sindaco Luigi Iuppa, dalla casa editrice Edizioni Arianna, ideatrice del progetto culturale della Festa della transumanza e dal Consorzio Fragal che riunisce diversi pastori e aziende produttrici locali che sono la parte attiva della transumanza e ne costituiscono l’elemento portante e caratterizzante.
La sottoscrizione del protocollo è volta a far conoscere ulteriormente all’esterno i valori identitari della nostra comunità e le esperienze da vivere nel nostro borgo.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…