Speciali

Scelte Cinematografiche:perché un’inquadratura, perché una luce,perché un’immagine

Tre appuntamenti settimanali mercoledì 7, 14, 21 luglio ore 20:30, Conduce Marco Russo di Chiara

Organizzazione Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore e Associazione Culturale SPAZIOSCENA

La visione di un film può essere affiancata ad un’analisi in termini di indagine di ogni sua principale componente, ossia inquadratura e montaggio.

Ogni inquadratura, determinata innanzitutto dalla posizione della macchina da presa e dai suoi possibili movimenti, dipende anche da luci, corpi, oggetti, spazi interni ed esterni che le stanno di fronte. Tutto questo dipende da una attenta analisi della sceneggiatura e da un preciso lavoro che precede le riprese nella produzione di un film.

Possiamo paragonare un film ad una pinacoteca vivente: un insieme di quadri in movimento raccolti in un unico luogo.

Ogni quadro raffigura un soggetto non a caso, ma pensato, meditato, in termini di grandezza, scelte cromatiche, soggetti raffigurati, dunque di significato.

Come nel caso dei quadri, anche in un film ogni immagine che si sussegue, ogni inquadratura scelta dal regista e da chi ne cura la fotografia – il direttore della fotografia – ha un significato. Così come ha significato l’ordine con il quale queste inquadrature vengono disposte all’interno del film.

Un insieme di significati, dunque, che lo spettatore più attento può decifrare se ha sensibilità e conoscenza di alcune regole basilari che determinano ciò che viene narrato, ciò che si vede, ciò che racchiude e concilia tutte le arti: il cinema.

Il seminario si propone di offrire:

  • Una panoramica sui significati delle varie tipologie di ripresa e di scelta fotografica, nonché su quelli dei più interessanti ed usati stili di montaggio, ritmo e cuore pulsante di un film.
  • Fotogrammi e spezzoni di alcuni film appartenenti alle principali correnti cinematografiche della storia del film verranno analizzati nei suddetti termini, in un lavoro che prevede l’intervento diretto dei partecipanti al seminario, invitati ad un brainstorming vivace e coinvolgente.
  • Saranno fornite bibliografia e filmografia peculiari dalle quali poter desumere informazioni su quanto si è dibattuto nel seminario, oltre a video di riferimento per chi volesse approfondire in termini tecnico-pratici l’argomento.

La trattazione dei suddetti e seguenti aspetti sarà sintetica e non si soffermerà su dettagli tecnici principalmente destinati ai lavoratori del settore cinematografico.

Più approfondita sarà invece l’analisi del significato di tali aspetti da un punto di vista semantico e artistico,  attraverso la visione di spezzoni e fotogrammi di film che attraversano l’intera storia della cinematografia.

Contattaci

Associazione Culturale SPAZIOSCENA

Tel. 3208162798

associazionespazioscena@gmail.com

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

9 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago