Organizzazione Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore e Associazione Culturale SPAZIOSCENA
La visione di un film può essere affiancata ad un’analisi in termini di indagine di ogni sua principale componente, ossia inquadratura e montaggio.
Ogni inquadratura, determinata innanzitutto dalla posizione della macchina da presa e dai suoi possibili movimenti, dipende anche da luci, corpi, oggetti, spazi interni ed esterni che le stanno di fronte. Tutto questo dipende da una attenta analisi della sceneggiatura e da un preciso lavoro che precede le riprese nella produzione di un film.
Possiamo paragonare un film ad una pinacoteca vivente: un insieme di quadri in movimento raccolti in un unico luogo.
Ogni quadro raffigura un soggetto non a caso, ma pensato, meditato, in termini di grandezza, scelte cromatiche, soggetti raffigurati, dunque di significato.
Come nel caso dei quadri, anche in un film ogni immagine che si sussegue, ogni inquadratura scelta dal regista e da chi ne cura la fotografia – il direttore della fotografia – ha un significato. Così come ha significato l’ordine con il quale queste inquadrature vengono disposte all’interno del film.
Un insieme di significati, dunque, che lo spettatore più attento può decifrare se ha sensibilità e conoscenza di alcune regole basilari che determinano ciò che viene narrato, ciò che si vede, ciò che racchiude e concilia tutte le arti: il cinema.
Il seminario si propone di offrire:
La trattazione dei suddetti e seguenti aspetti sarà sintetica e non si soffermerà su dettagli tecnici principalmente destinati ai lavoratori del settore cinematografico.
Più approfondita sarà invece l’analisi del significato di tali aspetti da un punto di vista semantico e artistico, attraverso la visione di spezzoni e fotogrammi di film che attraversano l’intera storia della cinematografia.
Associazione Culturale SPAZIOSCENA
Tel. 3208162798
associazionespazioscena@gmail.com
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…