Si terrà domani, 11 giugno, il convegno dell’Asael, Associazione siciliana degli amministratori degli enti locali, “Il Recovery Plan: Disponibilità, strategie ed utilizzazione delle risorse”, un incontro dedicato al ruolo e alla capacità degli enti locali nell’attuazione delle riforme e dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il webinar a cui è possibile accedere dal sito dell’associazione inizierà alle ore 15.30.
All’iniziativa parteciperanno amministratori ed esperti del settore: il docente universitario del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Vincenzo Provenzano e l’avvocato amministrativista ed esperto in programmazione comunitaria e fondi europei Massimo Petrucci. E ancora: Salvatore Tosi, direttore Gal “Metropoli Est”, il sindaco di Balestrate Vito Rizzo e Francesco Piro, già deputato regionale.
I lavori saranno introdotti dal presidente dell’Asael Matteo Cocchiara. “Con questo primo convegno sul tema del Recovery Plan – spiega Cocchiara – proviamo a fare luce dentro le folte pagine del Pnrr nella coscienza del ruolo centrale che avranno i Comuni nell’attuazione delle politiche del piano. La sfida è quanto mai ardua. Ci sono problemi attorno al personale e alla capacità di programmazione degli enti e, per questo – termina il presidente dell’Asael -, sarà necessario svolgere continui approfondimenti per consentire che nessun ente rimanga indietro”.
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…
Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…
Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…
La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…