Società

Comuni e Recovery Plan, convegno dell’Asael su come impiegare le risorse

Si terrà domani, 11 giugno, il convegno dell’Asael, Associazione siciliana degli amministratori degli enti locali, “Il Recovery Plan: Disponibilità, strategie ed utilizzazione delle risorse”, un incontro dedicato al ruolo e alla capacità degli enti locali nell’attuazione delle riforme e dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il webinar a cui è possibile accedere dal sito dell’associazione inizierà alle ore 15.30.

All’iniziativa parteciperanno amministratori ed esperti del settore: il docente universitario del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Vincenzo Provenzano e l’avvocato amministrativista ed esperto in programmazione comunitaria e fondi europei Massimo Petrucci. E ancora: Salvatore Tosi, direttore Gal “Metropoli Est”, il sindaco di Balestrate Vito Rizzo e Francesco Piro, già deputato regionale.

I lavori saranno introdotti dal presidente dell’Asael Matteo Cocchiara. “Con questo primo convegno sul tema del Recovery Plan – spiega Cocchiara – proviamo a fare luce dentro le folte pagine del Pnrr nella coscienza del ruolo centrale che avranno i Comuni nell’attuazione delle politiche del piano. La sfida è quanto mai ardua. Ci sono problemi attorno al personale e alla capacità di programmazione degli enti e, per questo – termina il presidente dell’Asael -, sarà necessario svolgere continui approfondimenti per consentire che nessun ente rimanga indietro”.

redazione

Recent Posts

“600 euro al mese per 5 anni”: UFFICIALE, arriva il Bonus Salva-Famiglia | L’unico requisito è avere un figlio

Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…

1 ora ago

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

3 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

13 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

16 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

19 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

21 ore ago