Lo screening a mezzo tamponi rapidi ha rivelato ulteriori 12 positività così elevando a 14 il numero dei contagiati nel nostro Comune. A scriverlo è il Sindaco di Gratteri Giuseppe Muffoletto. Nel confermare – dice – la presenza dei sanitari USCA mercoledì 9 giugno per il prosieguo dello screening reputo necessario precisare: devono sottoporsi a tampone coloro i quali hanno intrattenuto negli ultimi giorni “contatti stretti” con le persone risultate positive.
Non ogni contatto, quindi, determina la necessità di sottoporsi a tampone ma esclusivamente quelli “stretti”, cioè qualificati da un contatto fisico diretto .
Coloro i quali ritengono – continua – di rientrare nella ipotesi testé ricordata vorranno comunicare entro le ore 14 di oggi 8 giugno, telefonando ai seguenti numeri di cellulare: 335 6596540 oppure 339 7007949, le proprie generalità, in modo da poter indicare ad USCA, pur se approssimativamente, il numero dei tamponi da processare.
Ciò precisato, mi corre l’obbligo di ricordare che, quale doverosa misura di cautela, che i componenti del nucleo familiare di persone positive limitino al minimo indispensabile la loro presenza fuori dalla propria abitazione.
Nella giornata di oggi, essendo necessario procedere alla sanificazione dei locali del Municipio, dell’Istituto Scolastico e del Centro Diurno insieme al Cimitero, gli immobili interessati resteranno chiusi al pubblico.
Il Sindaco aveva anche raccomandato: colgo l’occasione per ricordare a tutti, per l’ennesima volta, che la pandemia non è stata ancora debellata e, di conseguenza, vanno osservate scrupolosamente le regole del distanziamento, dell’uso della mascherina e dell’igiene delle mani.
Il virus è estremamente subdolo.
Non abbassiamo la guardia.