Madonie

Polizzi Generosa, donazione al Comune di un dossier storico

“Ieri, giorno della Repubblica, Dice il sindaco Gandolfo Librizzi,si è consumato un gesto di grande valore simbolico: la donazione alla Biblioteca comunale, da parte del dott. Narciso Salvo di Pietraganzili, di un importante dossier archivistico di carattere storico-genealogico, elegantemente rilegato in pergamena, riguardante la famiglia Errante Baroni della Vanella.

Si tratta di un “processo nobiliare” preparato verso il 1830 da un Errante per essere ricevuto quale cavaliere di Giustizia nell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

L’Ordine prevedeva la dimostrazione di duecento anni di nobiltà per ciascun quarto degli avi paterni e materni. Preparate le carte, tuttavia non furono mandate mai a Napoli.

Il donatore ha ritenuto giusto che il “processo” trovasse una migliore collocazione nella Biblioteca Lancia di Brolo di Polizzi Generosa, trattando una famiglia tipicamente polizzana come gli Errante e le famiglie con cui contrassero alleanze matrimoniali (Cirillo, Pusateri, Porcari, Gagliardo,etc).

Ieri la consegna ufficiale.

Il solo impegno richiesto che la documentazione sia oggetto di studio e magari di una pubblicazione.

A nome dell’Amministrazione ho gradito e ringraziato del nobile gesto perché rafforza lo spirito di identità e la memoria di questa nobile, quanto antica, Città.”

P.S. Particolare davvero interessante. Tra le carte bollate per attestarne la veridicità, è emerso un timbro apposto nel 1766. Riportante la scritta “ Polizzii” al centro fa bella mostra di sé lo stemma araldico della Città: le 7 rose disposte nei tre ordini di gradi. Niente di nuovo sotto il sole. Si è sempre saputo che questo è l’emblema storico identificativo della Città. Ma una riflessione al riguardo, magari per avviarne l’effettivo ripristino, andrebbe fatta, proprio per far riemergere l’antichissima storia di cui siamo figli e che lo stemma della Città simbolicamente rappresenta in sommo grado.

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

9 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

12 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

15 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

17 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

21 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

23 ore ago