Mille euro per ogni nuovo nato. Torna anche quest’anno il bonus figli, la manovra con cui il governo Musumeci intende sostenere le famiglie siciliane meno abbienti e incentivare la natalità nell’Isola. L’avviso è stato pubblicato dall’assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, e può contare su una dotazione complessiva di 2 milioni di euro, 500 mila in più rispetto a un anno fa. Il contributo sarà assegnato anche in caso di adozione ed erogato attraverso graduatorie stilate dai Comuni.
“Siamo contenti di aver confermato il bonus figli anche quest’anno – afferma l’assessore alla Famiglia Antonio Scavone – e incrementato le risorse stanziate un anno fa. Si tratta di uno strumento utile, perché consente di ridurre gli ostacoli di ordine economico che limitano la procreazione all’interno delle famiglie meno abbienti”.
Tra i requisiti richiesti per accedere al contributo figurano l’indicatore Isee, che non deve superare i 3 mila euro annui, la cittadinanza italiana o comunitaria, la residenza in Sicilia al momento del parto o dell’adozione. Nel caso in cui il richiedente sia un soggetto extracomunitario, invece, è necessario il possesso del permesso di soggiorno.
Sul sito del dipartimento regionale alla Famiglia, oltre all’avviso, è disponibile anche il modulo per la presentazione della domanda agli uffici del proprio Comune.
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…