Apprendiamo con piacere che il Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, ha pensato alla Chiesa e al Convento di S. Maria di Gesù di Petralia Soprana quale sede del Centro Studi e di spiritualità.

Il sogno di S.E. Giuseppe Marciante è anche quello dell’amministrazione comunale di Petralia Soprana e sarebbe la giusta riconoscenza al paese che ha dato i natali a Frate Umile.

Sapevamo dell’interesse del Vescovo nei confronti dell’importante bene storico e architettonico per via delle interlocuzioni che ci sono state tra S.E. e il sindaco Pietro Macaluso e venire a conoscenza Mons. Giuseppe Marciante immagina all’interno del Convento uno spazio museale che unisca arte e spiritualità, luogo di contemplazione del bello, ma anche di meditazione sul mistero della morte e resurrezione di Cristo, ci inorgoglisce e ci fa ben sperare.

Negli anni si sono fatti tanti tentativi per riportare alla luce questa importante struttura ma varie vicissitudini hanno sempre impedito l’arrivo al traguardo. Il ripristino e la valorizzazione della chiesa e del complesso conventuale di S. Maria di Gesù (1611) con all’interno, secondo gli auspici del Vescovo, un percorso artistico e al contempo catechetico sui crocifissi sarebbe un valore aggiunto anche turistico per Petralia Soprana e le Madonie.

La nostra amministrazione è a completa disposizione del Vescovo S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante e spera fortemente nel suo impegno.