Madonie

Termini,Festa del 2 Giugno con i bambini in Piazza Duomo e a Palermo, su Decreto del Presidente della Repubblica, conferita alla memoria le medaglie d’Onore a due concittadini

Questa mattina, 2 giugno, in piazza Duomo, in occasione della Festa della Repubblica, e alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, una rappresentanza di bambini delle classi elementari ha letto alcuni articoli della nostra Costituzione. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato all’Istruzione in collaborazione con i dirigenti scolastici.

Dopo la lettura degli articoli i bambini hanno consegnato il tricolore all’Amministrazione comunale.

“In questo particolare momento di pandemia” dice l’assessore Maria Concetta Buttà “abbiamo convocato i nostri giovanissimi in piazza Duomo, affinché attraverso il gesto della lettura di alcuni articoli della Costituzione e del dono del tricolore, venga ricordato a noi adulti, l’impegno civico a favore della comunità. Dobbiamo investire nella collaborazione con il mondo della scuola perché in occasioni come queste non si scivoli nella retorica della consegna del futuro alle giovani generazioni.”

Nella stessa mattina il Vice Sindaco Nicola Cascino e l’Assessore Gaetano Castellana hanno presenziato, al Teatro Politeama di Palermo, alla cerimonia, indetta dalla Prefettura di Palermo, per il conferimento, su Decreto del Presidente della Repubblica, delle Medaglie d’onore alla memoria di due concittadini termitani deportati nella seconda guerra mondiale.

È così che ho sempre voluto festeggiare la Repubblica” dice il Sindaco Maria Terranova “Niente cerimonie impostate, ma condivisione dei valori che con se porta: libertà, partecipazione, senso di appartenenza, voce ai cittadini. Oggi il mio sogno si è avverato e Termini Imerese ha festeggiato la Repubblica tra le voci dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole, alla presenza delle forze dell’ordine, delle autorità civili e religiose. Gioia (tanta) e storie vere, sorrisi e incanto, il nostro inno e la Costituzione italiana letta, ad alta voce, dai piccoli. Oggi più che mai possiamo e dobbiamo guardare, con maggiore fiducia, al futuro perché il futuro sono loro.”

Redazione

Recent Posts

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

2 ore ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

3 ore ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

4 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

5 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

6 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

16 ore ago